Come abbiamo parlato nell’ultimo articolo riguardo questo argomento Magisk e il Root in generale non se la stanno passando molto bene ultimamente.
Per questo motivo oggi vi propongo questa guida che cercherà di spiegare al meglio come risolvere Errore Profilo CTS di Magisk: “False”.
Prima di iniziare però vorrei dare una breve definizione del Safety Net, giusto per ricordare cosa stiamo andando a toccare sul nostro dispositivo.
Cito: “Il Safety Net non è altro che una protezione che ha creato Google per bloccare l’esecuzione delle applicazioni su smartphone che hanno installato sulla memoria appunto delle software mod”
Ma bando alle ciance iniziamo con la guida!
Attenzione! Questa guida funziona solo su alcuni modelli dei brand nella lista a fondo pagina. Se la guida è compatibile con il vostro modello lo scoprirete solamente al “Passo 10”
Passo 1: Installate sullo store Termux che è un emulatore di terminale di Linux.
Passo 2: Aprite Magisk Manager(Se siete qui e avete il problema del Safety Net sicuramente lo avrete già installato, attenzione che non parlo solamente di Magisk Manager, che sarebbe l’applicazione per gestire il Root, o appunto Magisk) e andate nella sezione Moduli e poi Download.
Passo 3: Scaricate ed installate il modulo – Busybox for Android NDK
Passo 4: Scaricate ed installate il modulo – Magisk Hide Props Config (Dopo il riavvio verificate che siano installi correttamente nella sezione Moduli).
Passo 5: Aprite L’appplicazione Termux e scrivete “su” e premete invio. (Dovete concedere il permesso di Root all’applicazione, se non dovesse uscirvi il solito pop up riaprite Magisk, andate nella sezione Root o accesso Root e premete sulla spunta per attivare Termux).
Passo 6: Scrivete “props” e premete invio
Passo 7: Scrivete il numero che corrisponde all’opzione “Edit Device Fingerprint” e premete invio
Passo 8: Scrivete la lettera che corrisponde all’opzione “Pick a certified fingerprint” e premete invio.
Passo 9: Ora scrivete il numero che corrisponde al Brand del vostro dispositivo e premete invio.
Passo 10: Scrivete il numero che corrisponde al modello del vostro dispositivo e premete invio. Dopo essere andati a capo potrebbe uscirvi un’ulteriore schermata in cui vi chiede la versione Android del vostro dispositivo, selezionate il numero corrispondente e premete invio, se non ci dovesse essere la vostra versione potete provare a vostro rischio e pericolo a selezionare la versione più recente disponibile. Nel mio caso potevo solo selezionare Android 8 o 9, ma avendo una Custom Rom aggiornata ad Android 10 ho dovuto selezionare Android 9 con esito positivo.
Passo 11: Se siete sicuri sia tutto corretto premete “y” per iniziare la procedura e una volta finita se vi dovesse chiedere il riavvio del dispositivo fatelo, altrimenti procedete manualmente.
Passo 12: Controllate che la procedura abbia funzionato riaprendo Magisk Manager e avviando il controllo del Safety Net, se tutto ha funzionato correttamente ora non avrete più errori.
Prima di continuare vorrei ringraziare Crazy Customization (su Youtube) per la risoluzione di questo problema molto fastidioso.
EDIT
Provando questa soluzione su uno Xiaomi Redmi Note 6 Pro e purtroppo con scarsi risultati, ho cercato altre soluzioni online e mi sono imbattuto in una soluzione alternativa.
Recatevi qui, e scaricate il modulo in formato di archivio compresso.
Una volta fatto non estraetelo ma installatelo come modulo su magisk, dopo il riavvio dovrebbe essere tutto risolto, o almeno così è stato per me.
Se l’articolo vi ha aiutato a risolvere l’errore profilo CTS di Magisk continuate a seguirci per ulteriori news e guide!
Lista Brand Smartphone compatibili:
ASUS
BLU
Elephone
Essential
Fairphone
Fxtec
HTC
Huawei
Infinix
LG
LEEco
Lenovo
Mecool
Meizu
Motorola
Nextbook
Nokia
Nvidia
Oppo
Oneplus
POCO
Razer
Realme
Redmi
Samsung
Sony
Vodafone
Walmart
Xiaomi
ZTE
Zuk