Durante gli anni ho acquisito pian piano esperienza, e se anche voi che state leggendo l’articolo sostituite componenti con attrezzi per PC di recupero e coltelli vari vi invito a continuare la lettura.
Se siete appassionati di elettronica e vi state iniziando a cimentare nelle riparazioni di dispositivi di ogni tipo vi sarete accorti di aver bisogno di un’attrezzatura adeguata, dopo svariati danni estetici assolutamente evitabili. Per questo motivo ho deciso di stilare una lista di strumenti che saranno necessari per effettuare dei lavori puliti e ordinati.
Ma non perdiamo altro tempo!
Ps. questa classifica la vorrei soprannominare Starter in quanto la maggior parte dei prodotti ha un costo assolutamente accessibile ed un’ottima qualità prezzo. Per altri invece il costo relativamente basso mi permette di consigliare prodotti dalla qualità sicuramente maggiore, così da poterli tenere vari anni.
#1 Giravite
Con uno di questi sono sicuro che non avrete nessun tipo di problema con parecchi lavori! Ovviamente si tratta di elettronica di una certa dimensione ad esempio PC a postazione fissa. Vi consiglio di non esagerare con la lunghezza ma neanche di sceglierne uno troppo corto, diciamo che una misura corretta è di circa 15cm compreso il manico (Circa 80mm di asticella).
#2 Kit multiutensile
In genere questi kit non godono di ottima qualità, ma hanno molti inserti che vi assicuro saranno utili in diversi casi in cui dovrete anche adattarvi alla vite da svitare e riavvitare, ad esempio con viti proprietarie di cui non avete lo strumento apposito in quel istante.
#3 Pinzette
Queste vi serviranno in diversi casi, in aiuto durante una saldatura o magari per raddrizzare i contatti (pin) di una CPU, o anche durante lo smontaggio di uno smartphone. Insomma, è sempre comodo averle a disposizione!
#4 Multimetro digitale
Probabilmente uno degli strumenti più importanti di un elettronico. Ma se sapete usare questo probabilmente avete già tutta l’attrezzatura per lavorare bene. Nel caso non lo conosceste questo dispositivo viene utilizzato per misurare diverse grandezze fisiche, tra cui la resistenza, la tensione e la corrente. È uno dei primi strumenti che si utilizzano per la ricerca dei guasti.
#5 Forbici da elettricista
Sicuramente quelle USAG non possono mancare, però il costo in questo caso potrebbe diventare alto per utilizzo casalingo, per questo motivo se ne conoscete altre di buona qualità potete usarle tranquillamente.
#6 Pasta termica e alcool isopropilico
Per migliorare la conduzione di calore dopo un certo periodo di tempo (minimo di 6 mesi in genere) è consigliabile sostituire la pasta termica e i pad termici. Per questo potete fare affidamento alla ottima e rodata Arctic MX4. Inoltre durante la sostituzione in genere si usa il professionale alcool isopropilico, che però costa parecchio rispetto al tradizionale alcool metilico (90°). L’unica differenza è il tempo di evaporazione, in quanto l’isopropilico è quasi istantaneo. L’importante è essere sicuri non ce ne sia più traccia prima di accendere il dispositivo.
Per questo il nostro caro Fabrizio ha già scritto un articolo con degli ottimi consigli da seguire!
A breve uscirà una recensione di alcuni attrezzi da me acquistati e testati nel tempo. Se siete curiosi continuate a seguirci!