Quando si inizia a prototipare o comunque si entra nel mondo del making, una delle prime cose da controllare sono i costi. Come già detto in diversi tutorial, la tendenza allo shopping compulsivo è la prima nemica delle tasche del maker, non soltanto del maker neofita. Fortunatamente il mercato cinese ci viene in aiuto, mettendoci a disposizione componentistica, kit e board a prezzi vantaggiosi, l’ideale per chi inizia o per chi ha bisogno di riassortire il laboratorio o di acquistare strumenti e dispositivi di analisi.
Vediamo dunque cinque proposte che noi di Moreware abbiamo selezionato per voi.
Alimentatore switching regolabile da banco
Questo dispositivo costruito da Minleaf & LONG WEI, ha un output range di tensione che va da 0 a 30V e un output range di corrente che va da 0 a 10 A, perfetto dunque per qualsiasi tipologia di esperimento di laboratorio. Ha un’ottima efficienza (85%) e un display a quattro cifre per tenere sempre sotto controllo voltaggio e amperaggio selezionato.
Il prezzo si aggira intorno ai 60 dollari.
Assortimento di sensori per Arduino e Raspberry Pi
Questo assortimento composto da 45 sensori, è uno di quei “must have” che andrebbero sempre tenuti in laboratorio. Include moduli ad ultrasuoni, sensori ottici, infra-red, giroscopio e tutto ciò che è perfettamente interfacciabile o utilizzabile con Arduino e Raspberry Pi. I kit a disposizione sono due, uno da 37 e uno da 45, ma vista la poca differenza di prezzo raccomandiamo la scelta del kit da 45.
Il prezzo si aggira intorno ai 19 dollari.
Questo oscilloscopio portatile venduto in kit di montaggio è perfetto sia per allenare le proprie skill di saldatura e assemblaggio di componenti elettronici, sia per avere uno strumento portatile da mettere facilmente nella cassetta degli attrezzi, pronto per misurazione rapide. Ha un singolo canale e una larghezza di banda che va da 0 a 200 Khz e un range di sensibilità che si attesta tra i 5mV/Div e i 20V/Div. Attenzione alla batteria da 9V, che non è inclusa.
Il prezzo si aggira intorno ai 25 dollari.
Diventata ormai famosa, questa scheda di sviluppo dotata di modulo Wi-Fi e Bluetooth, è perfettamente compatibile con Arduino IDE. Le dimensioni molto ridotte e il sistema di alimentazione intelligente che permette di avere consumi ridottissimi, ne fanno un assoluto “must have” in ogni laboratorio. Molti maker addirittura acquistano queste board a stock, vista la facilità di integrazione, programmazione ed elevata affidabilità.
Il prezzo si aggira intorno ai 7 dollari.
Cacciavite elettrico multi utensile
Se siete alla ricerca di tutto ciò che occorre per avere un set portatile completo di tutto per piccoli interventi fuori dal laboratorio, non fatevi sfuggire lo XIAOMI Mijia, un cacciavite elettrico ricaricabile con 24 punte magnetiche intercambiabili. Grazie a questo utensile, sarete in grado di smontare e rimontare praticamente qualsiasi dispositivo elettronico.
Il prezzo si aggira intorno ai 30 dollari.