Sensori per Maker – T. e K. Karvinen, V. Valtokari

Sensori per maker

Sensori per maker è un libro cdi progetti ed esperimento per misurare il mondo con Arduino e Raspberry PI.

Il link

  • Titolo: Sensori per maker
  • Autori: Tero Karvinen, Kimmo Karvinen, Ville Valtokari
  • Editore: Edizioni LSWR
  • Prezzo: 33,15 euro (copertina flrssibile) – 24,99 euro (Kindle)

I sensori ci permettono di interagire con il mondo fisico in modi che sinora ci erano preclusi: possiamo misurare una grandezza di qualsiasi tipo, interpretare i risultati rilevati e intraprendere azioni basate su di essi. Grazie a questi nuovi strumenti, combinati con la potenza dei nuovi microcontrollori e SBC, possiamo rendere programmabile lo stesso mondo fisico.

Con questo libro sarà possibile interagire e rilevare  gas, luce, suono, lavorare con sensori tattili, accelerometri e magnetometri.

Gli autori: Tero Karvinen, Kimmo Karvinen, Ville Valtokari

Tero Karvinen insegna Linux e reti wireless alla Haaga-Helia University of Applied Sciences. È ricercatore su reti wireless aperte nell’area metropolitana di Helsinki e sviluppa software libero. Karvinen ha lavorato come CEO di una piccola azienda, le cui responsabilità includevano le operazioni Internet del gruppo Ajasto in Finlandia e Svezia. In qualità di membro e impiegato della Student Union of Helsinki School of Economics, ha partecipato al lavoro di strategia IT e a molti progetti IT che hanno influenzato la vita quotidiana degli studenti.

Kimmo Karvinen lavora come CEO in una società leader specializzata nell’automazione AV in Finlandia. In precedenza, ha lavorato come CTO per un produttore di hardware specializzato in tecnologia per edifici intelligenti, come leader di progetti di comunicazione di marketing e come direttore creativo e partner in un’agenzia pubblicitaria. L’istruzione di Kimmo include un Master of Art e attualmente sta lavorando per il suo D.Sc. presso la Helsinki University of Technology.

Ville Valtokari lavora come capo programmatore per il produttore di hardware per l’automazione. Prima di allora ha progettato e programmato sistemi AV all’avanguardia. Innumerevoli progetti personali includono progettazione e programmazione di giochi, costruzione di robot e scoperta di come funzionano le cose.

Il formato

Sensori per maker condice dall’idea alla realtà molto rapidamente. Ciascuno degli undici capitoli (400 pagine) presenta un mini-progetto completo, con esperimenti ambientali che mostrano come combinare tecnologie differenti per un risultato unico. Il libro prende come esempio una lunga lista dei sensori più noti, e spiega come funzionano, come collegarli e a cosa fare attenzione per progettazione e montaggio; quindi, presenta progetti differenti a partire dai sensori, e mostra diverse alternative di utilizzo.

Tutti i sorgenti utilizzati nel libro sono liberamente scaricabili dal sito dell’editore.

Sensori per maker

A chi è diretto

Se il vostro interesse per l’elettronica è iniziato con il desiderio di imparare rapidamente alcune basi, per poi passare a progettare robot e altri gadget, questo libro fa per voi: vi mostrerà come passare rapidamente dall’idea alla realtà. Teoria, abilità e basi sono concetti utili, ma solo se messi a disposizione della propria creatività.

Le abilità apprese con Arduino, infatti, sono facilmente applicabili a progetti reali.

Definire ciò che si è non risulta mai semplice o intuitivo, in specie quando nella vita si cerca costantemente di migliorarsi, di crescere tanto professionalmente quanto emotivamente. Lavoro per contribuire al mutamento dei settori cardine della computer science e per offrire sintesi ragionate e consulenza ad aziende e pubblicazioni ICT, ma anche perche’ ciò che riesco a portare a termine mi dà soddisfazione, piacere. Così come mi piace suonare (sax, tastiere, chitarra), cantare, scrivere (ho pubblicato 350 articoli scientfici e 3 libri sinora, ma non ho concluso ciò che ho da dire), leggere, Adoro la matematica, la logica, la filosofia, la scienza e la tecnologia, ed inseguo quel concetto di homo novus rinascimentale, cercando di completare quelle sezioni della mia vita che ancora appaiono poco ricche.

Leave a Reply

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.