Imagination Technologies Group – società globale di progettazione di semiconduttori e software, di proprietà di Chinese Bridge Bridge Capital Partners – ha annunciato la patnership con RIOS Laboratory per progettare e realizzare una nuova Single Board Computer chiamato PicoRio che sarà equipaggiato con il processore open source RISC-V.
Ovviamente, quando si parla del mondo dei Single Board Computer, non può che partire subito un confronto con la popolare scheda Raspberry Pi, che presenta un processore basato su ARM. Finora non sono stati forniti dettagli sulle dimensioni esatte del PicoRio e non è chiaro, al momento, se sarà una valida alternativa, a livello computazionale, al noto concorrente.
Specifiche preliminari PicoRIo:
- PicoRio SoC
- Processore RISC-V (RV64GC) quad-core a 64 bit a oltre 500 MHz
- 1x core RISC-V (RV32IMC) a 32 bit sempre attivo
- Imagination Technologies PicoRio GPU (solo nella seconda revisione del chip)
- Cache L2 da 512 KB
- Pacchetto: dimensione 4,3 x 3,4 mm, pacchetto fcCSP
- Processo a 28 nm
- Memoria di sistema – LPDDR4 a 16 bit
- Memoria: da definire, probabilmente una scheda MicroSD
- Uscita video – TBD
- Interfacce USB – USB 3.0
- I / O – UART, I2C, SPI, ecc …
Che cosa è RISC-V?
RISC-V è un instructruction set (ISA) basato sull’utilizzo di reduced instruction set compute (RISC per l’appunto), una metodologia che prevede la progettazione di microprocessori utilizzando un’architettura più semplice per permettere l’esecuzione di set di istruzioni in tempi più rapidi.
La scheda PicoRio è stata realizzata pensando prima di tutto agli sviluppatori Linux che desiderano creare software per sistemi RISC-V. Il team di RIOS Laboratory spera di rendere open source quanto più hardware possibile per la CPU. Ciò include, oltre al processore stesso, anche il design principale del SoC, i chip, driver e firmware. Il metodo di archiviazione principale non è stato ancora divulgato, così come le porte di ingresso/uscita video supportate.
La prima edizione di PicoRio dovrebbe essere lanciata nel corso del quarto trimestre di quest’anno e sarà priva di una GPU. Tuttavia, è prevista la commercializzazione di una nuova versione nel 2021 con una GPU PowerVR.
Link utili