SeeedStudio presenta Argon ONE M.2

Argon ONE M.2 è un case compatibile con Raspberry Pi 4 realizzato in lega di alluminio e lucidata con una moderna finitura Space Grey. Il case ha un’estensione che si collega al processore con un pad di raffreddamento termico in modo che il calore dal processore venga trasferito al case. Ciò significa che il case diventa un dissipatore di calore che raffredda passivamente la scheda madre in modo che il computer possa funzionare senza accumulare calore. Inoltre, è dotato di una scheda PCB integrata con una ventola da 30 mm collegata per raffreddare ulteriormente il Raspberry Pi.

Argon ONE M.2

Questi due sistemi di raffreddamento combinati garantiscono un utilizzo duraturo senza surriscaldamenti. La velocità della ventola può essere configurata facilmente in qualsiasi momento tramite il terminale. Inoltre, ha prese d’aria anteriori e posteriori per un migliore flusso d’aria. La scheda PCB integrata estende i pin GPIO del Raspberry Pi con i pin codificati a colori per identificare facilmente le funzioni dei pin. Inoltre, i pin sono chiaramente etichettati per un comodo utilizzo. Quando i perni non sono in uso, sono coperti e protetti da una parte superiore magnetica rimovibile. Ciò rende i Pin sempre accessibili, consentendo l’utilizzo del Raspberry PI in vari progetti di elettronica.

Caratteristiche Tecniche

  • Elegante custodia in lega di alluminio.
  • SSD SATA M.2 compatibile con Key-B o Key-B & M.
  • UASP supportato per trasferimenti di dati ad alta velocità con Raspberry Pi 4.
  • Due porte HDMI di dimensioni standard con uscita 4K.
  • Due modalità di gestione dell’alimentazione con avvio automatico o “Modalità sempre attiva”.
  • Pulsante di accensione integrato per riavvii sicuri o arresti forzati.
  • Raffreddamento passivo efficiente con l’intera parte superiore del case che è un dissipatore di calore.
  • Ventola incorporata da 30 mm con velocità della ventola controllabile tramite software.
  • Supporto IR programmabile al Raspberry Pi con opzioni semplificate.
  • Tutti i connettori si trovano sul retro per una corretta gestione dei cavi.
  • Base in plastica per un’eccellente potenza del segnale Wi-Fi.
  • Facile installazione con piano magnetico rimovibile.
  • GPIO facilmente accessibile con piedinature codificate a colori.

Connettere al Raspberry Pi unità SSD SATA M.2 è ora possibile grazie al Key-B o Key-B & M di qualsiasi dimensione. È infatti presente un connettore M.2 all’interno del case ed è possibile collegare l’adattatore USB 3.0 in dotazione a una delle porte USB del Raspberry Pi e alla porta USB del case per il funzionamento dell’M.2. La connessione è anche supportata da UASP, il che significa che consente trasferimenti di dati ad alta velocità. Ciò consente di utilizzare l’unità SSD come unità di avvio per Raspberry Pi, il che può aumentare notevolmente i tempi di avvio.

Argon ONE M.2

Raspberry Pi 4 ha generalmente 2 connettori micro-HDMI e, generalmente, non è molto conveniente trovare un cavo da micro-HDMI a HDMI full-size quando si desidera collegare il proprio Raspberry Pi 4 a un display esterno. Argon ONE M.2 non ha questo problema includendo due connettori HDMI di dimensioni standard. Tra le altre caratteristiche di punta, non possiamo fare a meno di menzionare il pulsante di accensione: Argon ONE infatti, risolve il problema dell’accensione del Raspberry Pi solo mediante collegamento alla rete elettrica, soluzione decisamente poco elegante ma che fino a non molto tempo fa era lo standard di utilizzo per questo tipo di board.

La vecchia versione è disponibile su Amazon a meno di 30 euro.

###Da sempre appassionato di tecnologia, soffro di insaziabile curiosità scientifica. Adoro sperimentare e approfondire le mie conoscenze sulle ultime novità sul mercato in termini di hardware, alta tecnologia e videogiochi. Attratto e coinvolto nella prototipazione hardware dalla piattaforma Arduino, Raspberry Pi e Nvidia Jetson.### ###Always passionate about technology, I am suffering from insatiable scientific curiosity. I love experimenting and deepening of my knowledge on the latest news on the market in terms of hardware, hi-tech and video games. Got attracted and involved in hardware prototyping by the Arduino platform, Raspberry Pi and Nvidia Jetson.###

Leave a Reply

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.