Qualcomm ha già rilasciato da tempo il suo microprocessore top di gamma Snapdragon 865, ma da poco è uscita anche una versione speciale che ha introdotto poche ma rilevanti differenze.
Mi riferisco allo Snapdragon 865+ (plus) che porta con sè un overclock consistente della CPU, di circa 300MHz (da @2.84GHz a @3.1GHz), un aumento delle frequenze di boost della GPU Adreno 650, e la gestione del WIFI e Bluetooth passa dal Qualcomm Fastconnect 6800 al Qualcomm Fastconnect 6900 (di questo però non possiamo fare confronti senza la possibilità di effettuare un test vero e proprio).
Le prestazioni teoriche le possiamo vedere in questi grafici che potete trovare sui siti ufficiali di Antutu e 3DMark (che considero i principali benchmark sintetici da provare per testare le prestazioni di un dispositivo, purtroppo su Geekbench non si trova ancora nulla in merito a dispositivi con Snapdragon 865+).
Prima di parlare delle differenze che potrebbero davvero farvi cambiare idea tra la scelta di un dispositivo piuttosto che un altro vorrei fare un riassunto delle caratteristiche presenti in entrambi i microprocessori Snapdragon (voglio ricordare che queste sono le specifiche ufficiali del microprocessore, che poi verranno personalizzate dai vari brand, per questo motivo specifico supporto a…)
CPU: Kryo 585 con architettura a 64-bit e processo produttivo a 7nm.
GPU: Adreno 650
Memoria: LPDDR5 da 2750MHz
Display: 4K @60Hz o QHD @144Hz – HDR10+ – in caso di schermi esterni arriva a risoluzioni 4K a 60Hz
Ricarica: Quickcharge 4+ che arriva fino a 100W (20V-5A)!
Modem: X55 Modem-RF System
Il resto delle informazioni potete trovarle qui!
La vera differenza tra i due è la gestione della rete, infatti stiamo parlando di microprocessori progettati per essere pronti a connettersi alla linea mobile 5G, quindi sicuramente di fascia premium. Ma per quanta riguarda l’in-door invece?
Come potete vedere il WIFI 6 portandosi anche la banda 6GHz arriva ad oltre il doppio della velocità di picco arrivando alla velocità impressionante di 3.6Gbps che corrispondono a 450MB/s (parliamo di scaricare 100GB di file in circa 4 minuti!). Ovviamente non si parla di connessione internet esterna da ISP (almeno per parecchi anni direi) ma sicuramente siamo ad alti livelli ragazzi!
Ps: Per chi facesse fatica a capire la differenza generalmente si parla di MB/s o GB/s (Megabyte o Gigabyte) quando si riferisce alla velocità di una memoria, diciamo che è la velocità utile da sapere per fare dei calcoli riferiti ad un unità di tempo. Invece i Mbps o Gbps sono mega e gigabit, si usano spesso per indicare la velocità della connessione internet, 100Mbps corrispondono a circa 12.5MB/s.
Beh sicuramente Qualcomm quest’anno ci ha deliziato con i suoi ottimi processori, ma cosa uscirà in futuro? Se siete interessati a questo tipo di notizie continuate a seguirci!