Circuiti logici e di memoria P. Rony – Recensione

Circuiti logici e di memoria

Circuiti logici e di memoria ha rappresentato per decenni il varco di accesso allo studio dell’elettronica digitale.

Il link

  • Titolo: Circuiti logici e di memoria voll. 1-2
  • Autore: Peter R. Rony
  • Editore: Gruppo Editorlale Jackson
  • Prezzo: Esaurito

Una volta studiare elettronica era molto difficile: non esisteva Internet, le scuole sii limitavano a progetti raffazzonati dalle riviste americane degli Anni Sessanta, e l’unica vera gioia mensile era Nuova Elettronica. I libri, però, erano scritti da veri appassionati. ingegneri con gli attributi ed il pallino dell’insegnamento. Come sempre accade, talvolta capacità tecniche e didattiche non vanno di comune accordo: si diceva infatti “chi sa fa, chi non sa insegna, chi non sa insegnare scrive, chi non sa scrivere fa il giornalista“.

Il libro (anzi, i libri) che presentiamo oggi fanno fortunatamente eccezione, e conducono ad un cammino di apprendimento dell’elettronica digitale con un approccio pratico, ma particolarmente approfondito. Circuiti logici e di memoria è un  titolo che, per quanto andato esaurito, non deve mancare nella libreria dell’appassionato di elettronica.

Autore: Peter R. Rony

Peter Rony vanta un curriculum di tutto rilievo: esperienza come professore al Dipaartimento di Energia Chimica al Virginia Polytechnic Institute & State University. Ha sempre rivolto molta attenzione all’elettronica digitale ed ai microcomputer ed al campo del controllo di processo. È stato coautore di molti libri della Blacksburg Continuing Education Series e di articoli mensili sull’interfacciamento del microcomputer sulle riviste American Laboartory, Computer Design, Ham Radio Magazine, Electroniker e Elettronica Oggi.

Il formato

I libri sono composti di 388 (volume 1) e 354 (volume 2) pagine in formato A5. Ciascuno dei volumi conta cinque macro-argomenti, divisi in capitoli ed esercizi.

Gli argomenti sono is eguenti:

  1. Il sistema di breadboarding
  2. Il “gating” di un segnale digitale
  3. Tabelle della veità
  4. Esperimenti che utilizzano un four-decade counter
  5. Decoder, demultiplexer, multiplexer e sequencer
  6. Diodi ad emissione di luce e display a LED
  7. BUS: Stadi di uscita tri-state ed a collettore aperto
  8. Flip-flop e multivibratori monostabili
  9. Memorie a semiconduttore: RAM e ROM
  10. Registri, contatori, elementi aritmetici e trigger di Schmitt

Gli esercizi, in particolare, sono particolarmente ben descritti, e risultano utili a comprendere la teoria esposta in ciascun capitolo.

Circuiti logici

A chi è diretto

“Circuiti logici e di memoria” non è una lettura per le vacanze, o da poggiare sul comodino. Sebbene piccoli, i testi sono particolarmente densi di informazione.

Ricordo che prima leggerli ho acquistato una breadboard, un SN7400, un CD4013, un LED, un display a 7 segmenti, una batteria ed alcuni pezzi di conduttore telefonico rigido, per poter testare di persona ciascuno degli esempi riportati, e cercare di capire. I miei amici lo utilizzavano come testo di esercitazione per il corso di Ingegneria Elettronica. Io avevo lasciato l’Università per iniziare a lavorare e contribuire al sostegno della famiglia, ma ricordo di aver scelto di acquistare i libri per studiare per mio conto e non restare indietro. Oggi mi occupo di circuiti elettronici e di informatica, mentre i miei colleghi di Università… dove sono finiti?

I libri sono fuori produzione, ma si trovano abbastanza facilmente in giro, nelle librerie Remainder e nei mercatini.

Definire ciò che si è non risulta mai semplice o intuitivo, in specie quando nella vita si cerca costantemente di migliorarsi, di crescere tanto professionalmente quanto emotivamente. Lavoro per contribuire al mutamento dei settori cardine della computer science e per offrire sintesi ragionate e consulenza ad aziende e pubblicazioni ICT, ma anche perche’ ciò che riesco a portare a termine mi dà soddisfazione, piacere. Così come mi piace suonare (sax, tastiere, chitarra), cantare, scrivere (ho pubblicato 350 articoli scientfici e 3 libri sinora, ma non ho concluso ciò che ho da dire), leggere, Adoro la matematica, la logica, la filosofia, la scienza e la tecnologia, ed inseguo quel concetto di homo novus rinascimentale, cercando di completare quelle sezioni della mia vita che ancora appaiono poco ricche.

Leave a Reply

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.