MW2401TR11 è un modulo sensore di movimento a microonde a 24 GHz con alta integrazione e un algoritmo altamente intelligente, dotato del ricetrasmettitore ad alte prestazioni. L’antenna può anche regolare l’area di copertura attraverso le impostazioni del software in base a diversi scenari applicativi e filtrare le interferenze attraverso algoritmi intelligenti, inoltre è in grado di identificare efficacemente il sottile movimento degli oggetti.
I sensori a microonde noti anche come sensori radar, RF o doppler sono dispositivi elettronici in grado di rilevare movimenti come ad esempio il camminare, il correre o il gattonare di un bambino, utilizzando la radiazione elettromagnetica. L’echo time aiuta a calcolare le distanze da qualsiasi oggetto fermo all’interno della zona di rilevamento e stabilisce una linea di base sulla quale poter far lavorare il rilevatore di movimento.
Questa tipologia di sensori è in grado di rilevare il movimento applicando l’effetto Doppler, proiettando microonde che rimbalzano sulle superfici e tornano quindi al sensore. È in grado di misurare e rilevare il cosiddetto “echo time”, ovvero la quantità di tempo prima che il segnale venga riflesso.
Caratteristiche Tecniche
- Riconosce i piccoli movimenti delle persone in modo sensibile.
- Il modulo a microonde a 24 Ghz può riconoscere efficacemente lo stato di un oggetto.
- Supporta il segnale originale (segnale non convertito), il segnale digitale di alto livello e l’uscita del segnale di basso livello.
- Supporta la regolazione della sensibilità e della profondità (Massimo: 20 metri).
- Antenna di dimensioni ridotte con funzione di rilevamento dell’angolo azimutale di 170°.
- Porte I / O di riserva e supporto per comunicare tramite porta UART.
- Standard di test di autenticazione FCC / CE / RS.
- Dimensioni: 20mm x 20mm x2.54mm.
Il dispositivo MW2401TR11 è perfettamente integrabile in progetti che prevedono allarmi di intrusione o un sensore di movimento. L’antenna con rilevamento di angolo azimutale lo rende perfetto anche per l’impiego in domotica, per far accendere una lampada smart e per gestire tutti quei dispositivi con attivazione basata sul movimento. Le dimensioni ridotte permettono di utilizzarlo praticamente ovunque.
Il sensore a microonde MW2401TR11 è utilizzabile con Arduino o, più in generale, con tutte le board che abbiano porte RX e TX o che consentano l’implementazione di una porta seriale per la simulazione delle stesse. Nel caso in cui non si intenda lavorare con porta di trasmissione e ricezione, è possibile configurare l’uscita OUT in modo tale che si occupi di gestire output a livello alto o basso.
I consigli di Moreware
Utilizzare i sensori a microonde è ideale per quei progetti che devono essere praticamente immuni da sbalzi termici o condizioni metereologiche particolarmente avverse. Non risentono infatti di temperature elevate, pioggia, nebbia, vento o polvere. Se il progetto dev’essere implementato in un appartamento pieno di ostacoli e pareti, il sensore a microonde è da preferirsi rispetto agli altri: finché la misurazione rientra nel “detection range“, il sensore a microonde riesce infatti a penetrare muri e ostacoli. Essendo questi sensori programmabili, è più facile riuscire a ridurre i casi di falso positivo (sensibilità), ma allo stesso tempo un’accuratezza elevata si paga in termini di energia richiesta, senza contare che lavorando per intervalli di funzionamento, è possibile che movimenti troppo rapidi rendano oggetti o persone invisibili al sensore. Fate tante prove e tarate accuratamente il sistema, i sensori richiedono molto lavoro di set-up per lavorare al meglio.
Potete trovare il sensore MW2401TR11 ad un prezzo di circa 9 dollari.