Assemblaggi elettronici senza circuiti stampati

Nel mondo dei circuiti stampanti si sta andando in contro all’uso di schede sempre più piccole e di conseguenza vi sono vari grattacapi da risolvere tra cui lo spazio a disposizione per creare piste e circuiti e per tale motivo si cercano soluzioni per sostituire i circuiti stampati tradizionali.

La tecnologia LDS consente un’ulteriore miniaturizzazione e progettazioni geometriche sempre più complesse. Il metodo risulta stabile e affidabile e si è affermato anche in settori particolarmente esigenti in termini di qualità, come la tecnologia medica o i componenti rilevanti per la sicurezza dell’industria automobilistica.

LDS consente di realizzare assemblaggi elettronici con forme geometriche flessibili. Grazie a questo processo i telefoni cellulari, gli apparecchi acustici e gli smart watch diventano sempre più piccoli e potenti.

Il processo LDS consente di realizzare anche assemblaggi tridimensionali.

La strutturazione diretta del laser rende possibile gli assemblaggi 3D-MID (Mechatronic Integrated Devices). Con 3D-MID i componenti elettronici possono essere assemblati direttamente su una struttura di base tridimensionale, senza circuiti stampati e cavi di collegamento.

Il fascio laser descrive le superfici destinate ai percorsi delle piste conduttrici creando una struttura microruvida. Le particelle metalliche rilasciate formano i nuclei per la successiva metallizzazione chimica. In questo modo, i percorsi delle piste conduttrici vengono applicati alle superfici contrassegnate dal laser. Le altre aree del corpo di base tridimensionale restano invariate.

circuiti

La tecnologia laser può essere utilizzata in modo flessibile

HARTING 3D-MID AG è il più grande fornitore di componenti 3D-MID al di fuori dell’Asia. Per il processo LDS, HARTING utilizza sistemi laser ad alte prestazioni con tre laser che operano in parallelo, ciascuno sfalsato di 45 gradi. Grazie all’asse di rotazione aggiuntivo, i componenti possono essere trattati dal laser contemporaneamente da tutti i lati a 360 gradi. Questa tecnologia rende possibile forme geometriche flessibili, come nei gusci dei riflettori o per le lampade a LED.

circuiti

Rispetto ai metodi convenzionali, anche la produzione di prototipi con LDS risulta più semplice. HARTING è in grado di produrre i corpi di base in plastica utilizzando materiale compatibile con LDS nella stampa 3D. Viena anche utilizzata lo stampaggio a iniezione con strumenti di prototipazione economici.

Nuove tendenze nel processo LDS

Negli ultimi anni, la tecnologia LDS è stata migliorata e sviluppata in diversi settori:

  • l’area di lavoro dei laser è stata aumentata da 160 x 160 x 80mm a 200 mm x 200 mm x 80 mm, il che consente una maggiore densità dell’imballaggio o il trattamento di parti ancora più larghe.
  • Utilizzando le unità servo e gli specchi per la guida del raggio laser, la velocità del laser può essere raddoppiata a 4 m/s, riducendo così in modo significativo il tempo di lavorazione.
  • Oltre a un laser con un diametro di 100 μm, il miglioramento dell’ottica consente un laser con una messa a fuoco precisa di 50 μm per la lavorazione di strutture ancora più piccole.

HARTING è l’unico produttore di 3D-MID al mondo ad avere un sistema laser con tre ottiche a fuoco di precisione da 50 μm. Il laser a fuoco di precisione raggiunge distanze delle piste ancora più ridotte. In questo modo è possibile creare un numero maggiore di piste sullo stesso componente e di ottenere un’elevata densità dell’imballaggio.

Progressi nel materiale ed economia

Solo i materiali termoplastici selezionati, sono certificati e disponibili a magazzino per il processo LDS. Ulteriori miglioramenti del processo riguardano gli adattamenti specifici del cliente al materiale plastico:

  • HARTING utilizza un processo per rendere anche i materiali non certificati compatibili MID utilizzando additivi LDS.
  • Pigmenti colorati e additivi speciali LDS possono essere utilizzati per ottenere colori RAL o Pantone specifici per le plastiche MID.
  • A seconda del campo di frequenza, si possono generare speciali proprietà RF anche selezionando gli additivi adatti.

Per migliorare ulteriormente l’efficienza economica del processo di produzione, HARTING si affida all’automazione attraverso sistemi robotizzati. I sistemi laser LDS sono dotati di una tavola rotante di indicizzazione in modo tale che un componente possa essere inserito o rimosso mentre un altro componente è ancora in lavorazione. Presso HARTING, l’alimentazione e la rimozione è automatizzata grazie alla tecnologia robotica. Questo aumenta la produttività e l’autonomia e consente l’integrazione nei processi di produzione automatizzati.

Per maggiori infomazioni visita il sito https://www.harting.com/3D-MID

Link utili

Seguici per non perdere le prossime novità!


Simone Candido è un ragazzo appassionato del mondo tech nella sua totalità. Simone ama immedesimarsi in nuove esperienze, la sua filosofia si basa sulla irrefrenabile voglia di ampliare a 360° le sue conoscenze abbracciando tutti i campi del sapere, in quanto ritiene che il sapere umano sia il connubio perfetto tra cultura umanistica e scientifica.

Leave a Reply

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.