Can Bus shield è un HAT CAN BUS a due canali per Raspberry Pi. Supporta il protocollo CAN FD e supporta velocità di trasmissione fino a 8 Mbps.
In commercio ci sono molti molti moduli, shield e hat CAN BUS, ma Can Bus shield (FD) a 2 canali per Raspberry Pi ha caratteristiche davvero interessanti: supporta CAN FD, ovvero Il protocollo CAN FD (CAN with Flexible Data-Rate), versione aggiornata del tradizionale CAN BUS che aumenta la velocità di trasmissione del CAN da 1 Mbps a 8 Mbps. Allo stesso tempo, CAN FD migliora le prestazioni in tempo reale ed estende i frame di dati utente, fornendo una maggiore efficienza.
Lo schermo CAN-BUS (FD) a 2 canali per Raspberry Pi si basa sul controller CAN FD MCP2517 e sul ricetrasmettitore FD CAN MCP2557 che comunica con Raspberry Pi tramite l’interfaccia SPI ad alta velocità.
È possibile alimentare questo shield tramite l’header a 40 pin del Raspberry Pi, oppure è possibile utilizzare il terminale a vite da 12-24 V CC per fornire l’alimentazione all’intero sistema. Per garantire la stabilità della comunicazione, sono stati utilizzati condensatori Panasonic di alta qualità e chip di alimentazione TI, insieme a un design del circuito di elevata qualità, per costruire un sistema di gestione dell’alimentazione stabile, che fornisce un’alimentazione a 3,3 V e 5 V per tutte le componenti del sistema.
I dispositivi ad entrambe le estremità del CAN BUS necessitano di una resistenza di terminazione da 120Ω per evitare riflessione. Con l’aiuto di un resistore integrato da 120 Ω e del suo interruttore di abilitazione, è possibile attivare e disattivare il resistore integrato. Inoltre, vengono forniti due connettori Grove I2C nel caso in cui sia necessario lavorare con più moduli Grove.
Caratteristiche Tecniche
- Supporto CAN FD.
- Velocità di trasferimento ad alta velocità: 8 Mbps @ 10 m 20 AWG cavo schermato / 1 Mbps @ 40 m 20 AWG cavo schermato.
- Alimentatore stabile, alimentatore Raspberry Pi selezionabile o alimentatore CC.
- Configurazione a un pulsante della resistenza di terminazione da 120Ω.
- Compatibile con Raspberry Pi 2, Raspberry Pi 3, Raspberry Pi Zero, Raspberry Pi 4.
ATTENZIONE: la board Raspberry Pi viene venduta separatamente.
I consigli di Moreware
- Per poter utilizzare questo shield è necessario installare l’ultima versione di Raspbian, onde evitare possibili problemi.
- Prima di utilizzare lo shield, è fortemente propedeutica una conoscenza del protocollo Can Bus.
- Come indicato dal costruttore, non utilizzare colonnette e viti in metallo onde evitare corto circuiti nell’accoppiamento tra lo shield e Raspberry Pi.
Can Bus shield viene venduto ad un prezzo di 30 dollari circa.