Renesas espande la famiglia di controllori RE

Renesas ha aggiunto alla propria famiglia di controllori embedded RE01, un nuovo dispositivo a bassissimo consumo basato sul proprio processo produttivo Silicon-On-Thin-BuriedOxide (SOTB) e sviluppato attorno al core Arm Cortex-M0+ con frequenza di clock massima pari a 64 MHz.

Il nuovo controller embedded dispone di 256 kB di Flash Memory e di 128 kB di SRAM, oltre che di un ADC a 14 bit, ed è stato ottimizzato per la realizzazione di progetti IoT comprendenti sensori remoti, quindi applicazioni smart home, smart building, rilevamento ambientale, monitoraggio di struttura, localizzatori ed elettronica indossabile.

Il nuovo controllore è stato certificato, sotto l’aspetto dell’efficienza energetica, con un punteggio EEMBC ULPMarkCoreProfile (CP) di 705; tale risultato è stato raggiunto da Renesas grazie all’utilizzo della tecnologia di processo proprietaria SOTB, che consente un’estrema riduzione dei consumi di corrente sia in modalità attiva che in standby: si parla di un assorbimento di corrente di soli 25 μA/MHz durante il funzionamento e di 400 nA in standby.

Che cosa è la tecnologia SOBT?

L’innovativa tecnologia SOTB sviluppata da Renesas consente di ottenere una significativa riduzione sia della corrente necessaria durante la modalità operativa attiva sia di quella necessaria durante la modalità operativa denominata standby. Queste caratteristiche non sono ottenibili contemporaneamente su dispositivi sviluppati utilizzando tecnologie tradizionali dove è necessario trovare il miglior compromesso tra le due.

In questo caso, nel substrato di silicio uno strato di ossido viene annegato (BOX: Buried OXide) al di sotto di un sottile strato di silicio, sul substrato del wafer.  Di conseguenza il dispositivo è in grado di fornire prestazioni elevate con un eccellente livello di efficienza energetica. Allo stesso tempo il potenziale del substrato di silicio al di sotto dello strato BOX viene controllato da un circuito di polarizzazione che riduce le correnti di leakage in modo da ridurre ulteriormente la potenza utilizzata in modalità standby.

Ritornando al prodotto

Combinando il controller con il regolatore di tensione step-down Renesas ISL9123 con Iq ultra-low, è possibile ridurre ulteriormente l’assorbimento in attività a 12 μA/MHz. Il bassissimo consumo energetico rende i controllori embedded RE di Renesas ideali per applicazioni dove, pur essendo richiesta un’elaborazione dati in tempo reale da più sensori, si può contare solo su piccole batterie e attingere a soluzioni di energy harvesting (piccole celle solari, moduli termoelettrici).

Renesas

Il nuovo controllore RE01 256KB è incapsulato in un package WLBGA a 72 contatti delle dimensioni di appena 3,16 mm × 2,88 mm e funziona in un range di tensione di alimentazione compreso fra 1,62V e 3,6V. Esiste anche nelle varianti in package 56-pin QFN, 64-pin e 100-pin LQFP.

Per maggiori informazioni riguardanti il prodotto visita il sito ufficiale Renesas  (clicca qui).

Link utili

Seguici per non perdere le prossime novità!

Simone Candido è un ragazzo appassionato del mondo tech nella sua totalità. Simone ama immedesimarsi in nuove esperienze, la sua filosofia si basa sulla irrefrenabile voglia di ampliare a 360° le sue conoscenze abbracciando tutti i campi del sapere, in quanto ritiene che il sapere umano sia il connubio perfetto tra cultura umanistica e scientifica.

Leave a Reply

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.