Arrow Electronics (azienda americana specializzata nella distribuzione e nei servizi relativi a componenti elettronici e prodotti informatici) ed Exor Embedded hanno annunciato la disponibilità di nanoSOM nS02, un SOM (system on module) ad alte prestazioni di elevata efficienza energetica per l’uso negli IoT edge. L’nS02 è basato sulla versione a 800 MHz del microprocessore STM32MP1 di STMicroelectronics.
Il nanoSOM nS02 è un SOM innovativo, ultra-compatto ed economico, basato su un STM32MP1 con due core Arm Cortex-A7 e un core Cortex-M4, più una GPU (graphics processing unit) 3D, che supporta avanzati sviluppi HMI (human-machine interface). L’nS02 è particolarmente adatto per le applicazioni che richiedono connettività IoT, funzionalità multimediali e alta sicurezza di connettività, soprattutto come soluzione embedded Industry 4.0.
Che cosa è una piattaforma SOM?
Il cuore della proposta hardware di EXOR Embedded è la piattaforma di moduli SOM ideata partendo dal concetto “From Nano to Giga” pensata e sviluppata per soddisfare tutte le esigenze dei clienti embedded.
Il catalogo SOM viene costantemente ampliato e aggiornato con nuove versioni basate sui più recenti processori ARM, x86 e FPGA, per garantire ai nostri clienti la possibilità di realizzare prodotti competitivi e performanti.
Le caratteristiche principali della piattaforma SOM EXOR Embedded sono scalabilità, modularità e compatezza.
System-On-Module (SoM) è un tipo di computer a singola scheda (SBC) ed è considerato un sistema embedded. È un’estensione del concetto di System-On-Chip (SoC), e si trova a metà tra un computer completo e un microcontrollore.
I SoM di oggi sono dei sistemi embedded completi e sono costruiti su una scheda a singolo circuito. Il design è incentrato su un microprocessore con la RAM, controllori input/output e tutte le altre caratteristiche per essere considerato un computer funzionale su un’unica scheda. Però, a differenza di un computer normale, il SoM, di solito ha la mancanza di connettori standard per le periferiche input/output.
Un sistema SoM offre un’ottima soluzione da usare in sistemi informatici con applicazioni piccole o specializzate che richiedono un consumo di energia ridotto o piccole dimensioni fisiche, come nel caso degli embedded systems. Essendo un SoM molto compatto e molto integrato, possono essere realizzate anche CPU molto complesse, anche con tecnologia multicore, su di esso.
Ritornando al prodotto…
L’nS02 è una soluzione robusta, saldata direttamente sulla scheda carrier principale, e non richiede connettori separati che potrebbero ridurre l’affidabilità del sistema.
Con un ingombro di soli mm 25,4 x 25,4 x 3,0, il nanoSOM nS02 offre agli sviluppatori la flessibilità della nuova generazione di prodotti smart IoT, consentendo loro di progettare prodotti estremamente compatti e ultra-slim. Le applicazioni target includono controllori e gateway IoT intelligenti, interfacce cloud edge e automazione di edifici.
Il nanoSOM nS02 include un BSP (board support package) Linux RT pronto per la produzione e supporta completamente la XPlatform di Exor, che comprende il software Open HMI di Exor Embedded, la piattaforma Corvina Cloud IIoT e l’IEC61131 CODESYS o l’xPLC runtime di Exor. Sono disponibili anche le interfacce MQTT e OPC-UA insieme alla connettività cloud per la telemetria e l’assistenza a distanza, grazie all’uso del software OpenVPN.
Il SoM nS02 è disponibile in diverse configurazioni per offrire agli utenti la scelta fra diverse capacità di memoria e un’opzione di sicurezza che comprende 256 MB o 512 MB di RAM DDR con disco flash eMMC di 4 GB o 1 GB di RAM DDR con disco flash eMMC di 8 GB.
Il programma di Exor per la longevità dei prodotti ne garantisce la stabilità di fornitura. I prodotti nanoSOM nS02 saranno disponibili per un minimo di 10 anni dal momento del lancio del prodotto.
Per maggiori informazioni riguardanti il prodotto visita il sito ufficiale exorint (clicca qui).
Link utili