Il timer 555 – Howard Berlin – Jackson – Recensione

timer 555

Il timer 555 è una pietra miliare nello studio di migliaia di appassionati di elettronica, e questo libro ne rappresenta i valori.

Il link

  • Titolo: Il timer 555 – Funzionamento, applicazioni ed esperimenti
  • Autore: Howard M. Berlin
  • Editore: Jackson Italiana Editrice
  • Prezzo: Fuori catalogo

Ma è oramai fuori catalogo!

Verissimo. Come il numero 1 dell’Uomo Ragno della Editoriale Corno. O la raccolta di Nuova Elettronica. O il manuale del MsDos 2.1.

Questo libro, datato 1978, è stato il Sacro Graal degli appassionati di elettronica. Gli studenti no, loro avevano i loro testi didattici (tipicamente della Calderini Editore)… I veri appassionati di informatica ed elettronica sono invece cresciuti a pane e JacksonLibri, cercando di approfondire i propri interessi, talvolta correggendo circuiti e listati, ed entrando così di diritto nella folta schiera dei collaboratori esterni.

Il testo trova posto nella maggior parte degli scaffali dei riparatori e degli hobbisti, con le pagine un po’ ingiallite e consunte, un paio di macchie di flussante ed una marea di appunti scritti a matita sulle pagine. Oggi non è forse possibile acquistarne una copia originale, ma il testo è perfettamente reperibile nel circuito dell’usato, e per le informazioni (tecniche e storiche) che contiene credo valga una ricerca ed un piccolo investimento anche oggi.

L’autore : Howard M. Berlin

Ingegnere elettronico del dipartimento  dell’esercito dell’arsenale di Edgewood, e istruttore del Dipartimento di Ingegneria Elettrica all’Università del Delaware, Howard M. Berlin ha concentrato la propria esperienza nella ricerca biomedica ingegneristica e nella strumentazione fisiologica. Detentore di tre brevetti negli Stati Uniti, è anche un divulgatore eclettico, con 30 libri al suo attivo che vanno dall’elettronica alla numismatica al cinema.

Il formato

Il libro è composto di 181 pagine, suddivise in 10 capitoli (oltre ad una serie di riferimenti bibliografici più utili dal punto di vista storico che tecnologico).

Come esprime il sottotitolo, viene descritto il Timer 555 dal punto di vista fisico, elettronico e funzionale, vengono quindi spiegate le configurazioni come multivibratore monostabile e astabile, lo stadio di alimentazione ed i parametri per il controllo. Si passa poi alla pratica, e vengono descritti alcuni semplici circuiti per utilizzare il timer. L’ultimo capitolo, infine, presenta 17 esperimenti diretti al lettore, in cui viene definito un tema, vengono forniti i componenti e viene offerta la possibilità di calcolare e sperimentare per proprio conto valori e connessioni differenti. Perché alla fine l’elettronica è come un linguaggio: si impara solo se si prova (e si sbaglia) per conto proprio.

Timer 555

A chi è diretto

Se non possedete almeno le basi dell’elettronica, questo libro potrà risultare un po’ indigesto. L’autore parte dalla considerazione che i lettori conoscano la Legge di Ohm, sappiano riconoscere i componenti elettronici, gestiscano la manipolazione di tensione e corrente, ed abbiano un minimo di concetti di elettronica digitale.

Detto questo, possiamo comunque aggiungere che oggi con Internet, è possibile acquisire quel minimo di conoscenze di base richieste per la comprensione del testo. In altri termini, se siete davvero appassionati, questo libro potrà fornirvi innumerevoli spunti di approfondimento, tanto per lo studio quanto per la pratica.

Per questa ragione abbiamo scelto di portarlo tra le nostre recensioni anche se non più disponibile in libreria.

Definire ciò che si è non risulta mai semplice o intuitivo, in specie quando nella vita si cerca costantemente di migliorarsi, di crescere tanto professionalmente quanto emotivamente. Lavoro per contribuire al mutamento dei settori cardine della computer science e per offrire sintesi ragionate e consulenza ad aziende e pubblicazioni ICT, ma anche perche’ ciò che riesco a portare a termine mi dà soddisfazione, piacere. Così come mi piace suonare (sax, tastiere, chitarra), cantare, scrivere (ho pubblicato 350 articoli scientfici e 3 libri sinora, ma non ho concluso ciò che ho da dire), leggere, Adoro la matematica, la logica, la filosofia, la scienza e la tecnologia, ed inseguo quel concetto di homo novus rinascimentale, cercando di completare quelle sezioni della mia vita che ancora appaiono poco ricche.

Leave a Reply

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.