Programmare Seeeduino Xiao è semplice come bere un bicchier d’acqua, una volta configurato correttamente Arduino IDE.
Siamo venuti in possesso di un Seeeduino Xiao: si tratta di una scheda Arduino compatibile, prodotta da Seeed Studio. La scheda dispone di un microprocessore Cortex-M0, 11 porte di I/O, connessioni seriali UART, I2C ed SPI. Avevamo presentato un First Look nell’articolo intitolato SEEEDSTUDIO annuncia Seeeduino Xiao. La scheda è notevole per potenza e dimensioni, dispone del classico connettore USB-C, 256 KB di memoria flash e 32 KB di SRAM contro, rispettivamente, i 16 KB / 2 KB di Arduino.
La scheda può essere programmata in C/C++, Python e MicroPython. Oggi spiegheremo in che modo accedere alla programmazione in C / C++, mentre in un prossimo articolo spiegheremo come lavorare con MicroPython.
Aggiungere Seeeduino Xiao all’Arduino IDE
Per avere accesso alla scheda Seeeduino Xiao attraverso l’IDE di Arduino occorre innanzi tutto cliccare sulla voce di menù File > Impostazioni, ed aggiungere alla sezione URL aggiuntive per il Gestore schede la URL seguente:
1 |
https://files.seeedstudio.com/arduino/package_seeeduino_boards_index.json |
Cliccare quindi su Strumenti-> Scheda-> Gestore di schede…, ed inserire la keyword “Seeeduino XIAO” nella casella di ricerca. Comparirà la voce “Seeed SAMD Boards“, che dovrà essere installata. Tale software consentirà di programmare tanto il Seeduino XIao quanto il Wio Terminal, che vedremo in un altro articolo. Il downolad richiede diversi minuti.
Selezionare la scheda e la porta di comunicazione
Dopo l’installazione della scheda, cliccare su Strumenti-> Scheda, trovare e selezionale “Seeeduino XIAO M0“. In questo modo la scheda Seeduino Xiao è pronta per l’utilizzo con Arduino IDE.
Selezionare ora la porta seriale della scheda Arduino prescelta dal menù Strumenti-> Porte seriali. Su Windows troveremo probabilmente COM3 o maggiore (COM1 e COM2 venngono di solito riservate alle porte seriali hardware). In ambiente Linux, invece, la porta utilizzata è solitamente la /dev/ttyACM0.
Per capire quale sia, è sufficiente disconnettere Arduino e riaprire il menù: l’opzione sparita corrisponde alla porta utilizzata da Arduino. Ricollegare la scheda e scegliere tale porta seriale.
Caricare il programma
A questo punto è possibile cliccare il tasto “Upload” sulla barra degli strumenti. Attendere qualche secondo e, se l’upload ha avuto successo, apparirà il messaggio relativo sulla barra di stato.
E’ possibile acquistare Seeeduino Xiao su Amazon attraverso il nostro link di affiliazione: https://amzn.to/34udn4w
In una prossima puntata mostreremo le prestazioni di Seeeduino Xiao nei confronti di Arduino UNO a livello di velocità di esecuzione dei programmi. A presto!