Tutti conoscono il marchio Raspberry PI, simbolo di SBC, e Cooler Master per i propri sistemi di raffreddamento e case. Sui case per PC Desktop per la mia esperienza mi sono sempre trovato bene con questa azienda, che offre prodotti con un ottimo rapporto qualità prezzo, e con materiali davvero validi.
Cooler Master il 7 Luglio ha messo in preordine su Kickstarter il suo nuovo Pi Case 40, che come avrete capito dal nome è un piccolo chassis per Raspberry Pi 4. In data odierna ha già ampiamente sorpassato la soglia dei 9000€ richiesti superando di gran lunga i 40.000€, senza parlare del fatto che mancano ancora 34 giorni alla fine.
Prima di procedere alle specifiche vorrei avvisare che il progetto è ancora un prototipo e alcune specifiche potrebbero cambiare.
Perché qualcuno dovrebbe acquistare un case? Beh per diversi motivi, ma parliamo delle features di questo!
Questa piccola scatoletta dalle piccole dimensioni è costruita principalmente usando l’alluminio fuso, ma ha anche alcune componenti in policarbonato e TPU che hanno lo scopo di mantenere il segnale delle antenne del piccolo Pi 4 invariato. Con una superficie dissipante così grande dovrebbe garantire un ottimo raffreddamento del processore supportando anche l’Overclock senza dover aggiungere ventole rumorose che oltretutto consumano corrente (e questo in alcuni casi potrebbe essere rilevante).
In aggiunta ha anche un interruttore hardware e programmabile via software, che permette l’accensione o lo spegnimento del nostro piccolo Raspberry per un utilizzo più personale.
A lato grazie ad un apposito spazio tutti i connettori GPIO sono esposti ad un angolazione di 90° così da essere più accessibili. Attraverso la stampa sottostante è anche possibile riconoscerli facilmente. Molto comoda è anche la possibilità di attaccare sotto il case dei braccetti Vesa, che in alcuni pacchetti di Kickstarter vengono forniti gratuitamente.
Infine, chi crede davvero nel progetto può dare un contributo acquistando una versione personalizzata, o pacchetti che consentono un asttivo scambio di opinioni con gli sviluppatori del progetto, per offrire consigli o modifiche del Pi Case 40.
Come ciliegina sulla torta, Cooler Master ha intenzione di pubblicare il progetto del case gratuitamente sul suo sito a campagna terminata, così da ringraziare la community che l’ha aiutata con il progetto!
Cosa aspettate? Dategli subito un’occhiata, per quanto mi riguarda il progetto merita davvero, l’unica cosa che non mi convince è il contatto con l’HIS del processore, che richiede un termopad escludendo l’utilizzo di pasta siliconica. Tale scelta avrebbe garantito una ancor migliore dissipazione. Se l’articolo vi ha incuriosito tornate a trovarci per ulteriori notizie!