RAK2247 per l’internet of Things è un modulo concentratore LoRa con un fattore di forma mini-PCIe basato su SX1301. Ciò consente una facile integrazione con router esistenti e altre apparecchiature di rete con funzionalità LoRa Gateway e può essere utilizzato in qualsiasi piattaforma integrata che offre slot mini-PCIe con connessione SPI. Si tratta dell’evoluzione del modulo RAK833.
Questo dispositivo costituisce una soluzione gateway LoRa completa ed economica che offre fino a 10 percorsi di demodulazione parallela programmabili. RAK2247 per l’Internet of Things si rivolge ad applicazioni IoT come misurazione intelligente, agricoltura intelligente e altri scenari, coprendo fino a 500 nodi per chilometro quadrato in un ambiente con interferenze moderate.
Caratteristiche Tecniche
- Compatibile con le specifiche Mini PCI-e con dissipatore di calore.
- Il processore in banda base SX1301 emula 49 demodulatori LoRa x, 10 percorsi di demodulazione paralleli.
- Supporta 8 canali uplink e 1 canale downlink.
- Supporta l’ultimo protocollo LoRaWAN 1.0.2.
- Compatibile con slot di tipo mPCIe da 3,3 V, comune per i moduli 3G / LTE.
- Certificato con CE e FCC.
- Tx Potenza fino a 25dBm e sensibilità Rx fino a -139dBm.
Occorre prestare attenzione al fatto che questo modulo supporta solo l’interfaccia SPI.
Il valore Tx Power è stata aumentato per raggiungere una portata ancora maggiore, quindi la copertura della rete LoRaWAN è ancora più ampia. L’aggiunta del dissipatore di calore migliora la dissipazione termica e consente un funzionamento ancora più stabile in condizioni estreme.
Il miglioramento del design della scheda ha portato all’introduzione di un secondo SAW, che consente di aumentare la resistenza alle interferenze del gateway che questo modulo alimenterà, rispetto alla generazione precedente. Questa caratteristica è molto importante, poiché la distribuzione della rete LoRaWAN, alla base dell’Internet of Things, sarà una delle tecnologie del futuro e la loro dimensione aumenterà in proporzione. L’elevata resistenza alle interferenze, unita alla già eccellente sensibilità di -139dBM, sarà la chiave per supportare il numero crescente dei nodi.
RAK2247 è acquistabile on line ad un prezzo che si aggira intorno ai 100 euro.