Il display OLED Adafruit 2.23″ Monochrome OLED per Raspberry Pi è un display supportato da tutte le board Raspberry Pi, per aumentarne l’effetto estetico e, allo stesso tempo, fornire informazioni in tempo reale sul funzionamento della board.
Il display ha una matrice OLED monocromatica 128×32 con diagonale da 2,13″ e pixel. Dispone inoltre dei pin I2C più GPIO # 4 per il ripristino, fornendo un sacco di connessioni GPIO disponibili per pulsanti, LED, sensori, ecc. Il fattore di forma estremamente piatto e sottile, permette a tutti i case che hanno una parte superiore aperta di poter alloggiare il display.
Rispetto al display PiOLED, questo display OLED ha la stessa risoluzione ma è molto più grande, quindi può essere letto anche da distanza considerevole. Questo schermo è costituito da singoli pixel OLED bianchi 128×32 e poiché il display è dotato di luce propria, non è necessaria alcuna retroilluminazione. Questa caratteristica riduce la potenza richiesta per far funzionare l’OLED ed è per questo che il display ha un contrasto così elevato.
L’uso del display è molto semplice, Adafruit ha infatti implementato una libreria Python per il chipset SSD1305. Il codice di esempio consente di disegnare immagini, testo o qualsiasi cosa si voglia, usando la libreria di imaging Python. Alcuni test hanno mostrato una frequenza di aggiornamento di 30 FPS in modo da poter realizzare animazioni o semplici video.
Il display Adafruit 2.23″ Monochrome OLED viene completamente pre-assemblato e testato, quindi si deve fare altro che collegarlo e iniziare a far lavorare la libreria, implementando le opportune modifiche. Il prodotto funziona con qualsiasi computer Raspberry Pi che ha un connettore 2×20, come Pi B +, Pi 2, Pi 3, Pi 4 e Pi Zero.
Il connettore Qwiic / STEMMA QT per sensori e dispositivi I2C, permette di poter collegare e riprodurre qualsiasi prodotto della linea STEMMA QT.
Adafruit 2.23″ Monochrome OLED viene venduto ad un costo di 22 sterline circa.