Questa scheda UPS non solo supporta Raspberry Pi 4B ma aggiunge anche output di tipo C. Fornisce energia sufficiente per far funzionare il Raspberry Pi mentre è impiegato in progetti mobile o comunque scollegati dall’alimentatore di corrente. Se però pensate che questo UPS si limiti a fornire una semplice alimentazione a batteria per il Raspberry Pi, vi sbagliate: non solo supporta un modulo RTC indipendente, ma fornisce anche un contatore di coulomb (voltametro).
Il voltametro (e non voltmetro) altro non è che uno strumento di misura della quantità di carica elettrica (espressa ovviamente in Coulomb) che circola in un conduttore elettrico in un determinato intervallo di tempo.
ATTENZIONE: benché “voltametro” e “voltmetro” siano termini simili, si tratta di due strumenti profondamente differenti e che non vanno assolutamente confusi. Il voltmetro infatti misura la differenza di potenziale elettrico (espressa in Volt).
È possibile ottenere informazioni sulla tensione e sulla corrente della batteria tramite I2C nel sistema. Combinato con diversi metodi di programmazione, è possibile visualizzare le informazioni e i parametri di alimentazione direttamente a schermo. Molti UPS di questo tipo non consentono di monitorare lo stato della batteria, con questo dispositivo invece potete non solo monitorarlo in tempo reale, ma utilizzare un segnale acustico quando la carica scende sotto la soglia di guardia.
L’UPS Raspberry può utilizzare la maggior parte delle batterie standard 18650. rispettando pienamente le caratteristiche in termini di durata. Inoltre, la visualizzazione dell’energia fornita al circuito è anche molto intuitiva. La luce a LED può mostrare rapidamente l’autonomia residua e supportare cicli di carica e scarica. È possibile collegarsi direttamente all’alimentazione esterna per la ricarica e, allo stesso tempo, il Raspberry Pi non verrà spento.
Contenuto del kit
1 x UPS (con RTC e coulometro) per Raspberry Pi 4B / 3B + / 3B
4 x steli corti di fissaggio in rame M2.5
4 x vite M2.5
4 x steli lunghi di fissaggio in rame M2.5.
4 x dadi M2.5
1 x basetta in acrilico
1 x manuale di istruzioni
Attenzione: la board Raspberry Pi e le batterie sono vendute separatamente.
Consigli della redazione
- Non collegare il circuito UPS alla corrente senza prima aver collegato la batteria, poiché si rischiano picchi di tensione indesiderata all’interno della circuiteria che potrebbero danneggiare la board.
- Calcolare sempre l’assorbimento totale degli elementi che compongono il progetto. Un’eccessiva quantità di corrente richiesta, farebbe crollare l’autonomia della batteria.
Non invertire mai la polarità della batteria. - Assicurarsi che il sistema da alimentare con l’UPS abbia un DR (Discharge Rate) inferiore ai 10 Ah.
Potete trovare l’UPS Raspberry ad un costo di circa 20 euro.