Keybow trasforma RaspberryPi Zero in una tastiera meccanica

Il kit Keybow fornisce tutto il necessario per costruire una mini tastiera meccanica. È un primo passo divertente e conveniente nel mondo delle tastiere meccaniche, con interruttori di velocità Kailh clicky (oro) o lineari (argento) ad alta qualità, tasti trasparenti con profilo DSA per illuminazione RGB. La board dispone dei socket Kailh hot-swap in modo tale da non rendere necessaria alcuna saldatura.

Contenuto del Kit

  • Raspberry Pi Zero WH.
  • PCB Keybow.
  • Switch plate.
  • Dodici switch di Kailh Speed (oro o argento, a seconda della versione scelta).
  • Dodici tasti trasparenti con profilo DSA.
  • Basetta in acrilico.
  • Agganci e piedini.
  • Cavo micro-USB.

ATTENZIONE: la scheda micro-SD viene venduta separatamente.

Keybow può essere utilizzato come tastierino di scelta rapida per un determinato programma, oppure come un controller personalizzabile destinato al gaming, per attivare clip, tracce o effetti coon il programma di manipolazione tracce audio o per incollare testo o frammenti di codice utilizzati di frequente. Tutte le macro, le funzioni e la personalizzazione dell’illuminazione sono archiviate sul dispositivo, pertanto è completamente portatile, il che significa che è possibile cambiare le configurazioni tra in base alla tipologia di macchina o di utilizzo.

Keybow

Keybow è alimentato da un Raspberry Pi Zero WH (con header pre-saldati) e utilizza la modalità gadget HID USB di Zero in modo tale che appaia come una vera tastiera quando è collegato al computer con il cavo USB incluso. Il funzionamento è basato sul sistema operativo Keybow completamente personalizzato e basato su RAM disk con un’interfaccia Lua per personalizzare il layout e l’illuminazione del Keybow. È compatibile con Windows, Mac e Linux.

Funzionalità Keybow

  • LED RGB su ogni tasto (APA102).
  • Socket per switch hot-swap Kailh (per switch compatibili con Cherry MX).
  • Connettore femmina a 40 pin.
  • Intestazione breakout I2C per componenti aggiuntivi.
  • Sistema operativo Keybow personalizzato.
  • Compatibile con Raspberry Pi 4, 3B +, 3, 2, B +, A +, Zero e Zero W.
  • Dimensioni: 85x 56,5 x38mm.

Il PCB Keybow ha un header femmina a 40 pin, come un normale HAT Pi, che si collega all’header maschio a 40 pin sul Raspberry Pi Zero WH incluso. Il Pi è attaccato alla basetta in acrilico e il tutto è rigidamente tenuto insieme da distanziali in metallo. I piedini in gomma sulla basetta impediscono a Keybow di scivolare sulla scrivania.

Keybow viene fornito con la tipologia di switch Kailh Speed scelta, ovvero Gold (più rumorosa) o Silver (lineare, non rumorosa). Entrambi gli switch sono leggeri da premere e sensibili e gli switch dorati producono il classico rumore delle tastiere meccaniche quando vengono premuti.

Keybow

La finitura leggermente smerigliata sui tasti trasparenti diffonde la luce. Essendo DSA, hanno un profilo piatto che si adatta alle piccole dimensioni di Keybow. Non essendo richiesta alcuna saldatura, è assolutamente possibile sostituire gli switch in futuro.

Software

Gestire l’illuminzione su Keybow è molto semplice: si può creare un file .PNG con una sfumatura o un motivo colorato e sarà animato attraverso i LED dalla parte superiore dell’immagine alla parte inferiore. La larghezza del PNG determina come viene visualizzata la sfumatura. È anche possibile impostare manualmente i LED su uno o più tasti, sovrascrivendo l’animazione o accendendoli solo quando vengono premuti. È possibile mappare ciascuno dei dodici tasti in base a qualsiavoglia esigenza, inserendo macro basate su combinazioni di tasti o arrivando a poter inserire intere stringhe di testo con la pressione di un unico tasto.

Keybow

Il software Keybow utilizza la porta micro-USB on-the-go sulla modalità gadget Raspberry Pi Zero WH e USB HID, in modo che appaia come un normale dispositivo tastiera USB quando collegato a un computer.

Il sistema operativo personalizzato e ridotto viene eseguito su un RAM disk, il che significa che si avvia molto rapidamente, è protetto da disconnessioni accidentali della tastiera e non vi è alcun rischio di corruzione della scheda SD.

Per personalizzare il layout e l’illuminazione di Keybow, basta estrarre la scheda micro-SD e modificare il file keys.lua sul computer.

All’interno del file sono stati inclusi un sacco di utili frammenti di codice e funzioni di supporto per Windows e Mac che possono essere utilizzati nei layout Keybow, nonché interi layout di esempio per trasformare Keybow in cose come un tastierino di Adobe Lightroom, un gioco Pico-8 controller o solo un normale tastierino numerico.

Potete trovare Keybow ad un prezzo di circa 65 euro qui.

###Da sempre appassionato di tecnologia, soffro di insaziabile curiosità scientifica. Adoro sperimentare e approfondire le mie conoscenze sulle ultime novità sul mercato in termini di hardware, alta tecnologia e videogiochi. Attratto e coinvolto nella prototipazione hardware dalla piattaforma Arduino, Raspberry Pi e Nvidia Jetson.### ###Always passionate about technology, I am suffering from insatiable scientific curiosity. I love experimenting and deepening of my knowledge on the latest news on the market in terms of hardware, hi-tech and video games. Got attracted and involved in hardware prototyping by the Arduino platform, Raspberry Pi and Nvidia Jetson.###

Leave a Reply

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.