La famosa azienda statunitense Qualcomm ha appena lanciato due nuove tecnologie WiFi 6 dalle specifiche davvero interessanti. Parlo dei nuovi FastConnect 6900 e FastConnect 6700. Questi saranno installati all’interno dei microprocessori con architettura ARM, per i neofiti i processori che avete all’interno del vostro smartphone. Qui sotto un’immagine per capire di cosa parlo.
Grazie a questi sistemi avrete accesso alle tecnologie WIFI 6 e Bluetooth 5.2 che porteranno vantaggi consistenti. Tali sistemi comporteranno miglioramenti in latenza, velocità di picco per quanto concerne i trasferimenti (attenzione parlo di 3.6Gbps per il modello 6900 e di circa 3Gbps per il 6700. Ragazzi sono circa 400MB/s di trasferimento in WIFI!) e minore consumo energetico grazie ad un’architettura basata sui 14nm e una minore congestione grazie alla maggiore banda disponibile.
Sicuramente avrete notato i vari problemi dati dal bluetooth sugli smartphone, tra i quali una latenza non proprio trascurabile. E con lo sviluppo dei videogiochi e della realtà virtuale è sicuramente importante diminuire questo valore. E per questo grazie al bluetooth 5.2 si avrà una maggiore stabilità del segnale a causa di una seconda antenna che garantirà anche una maggiore copertura. Addirittura si parla di una eguale qualità audio confrontandola ad un collegamento cablato, 96KHz, anche se onestamente non aspetto altro che provarlo!
Qualcomm WiFi 6: cosa ne pensate? Io personalmente adoro quest’ultimo periodo per le innovazioni che stanno pian piano uscendo.
Se questa notizia vi ha incuriosito continuate a seguirci!