Il blog di Arduino ha annunciato l’uscita della versione 1.8.13 di Arduino IDE. Il popolare ambiente di sviluppo (per il quale abbiamo iniziato un corso di utilizzo proprio oggi) ha raggiunto una nuova incarnazione.
In aggiunta alla serie tipica di correzioni dei piccoli bug presenti, ed alle migliorie sviluppate grazie ai consigli e alle esperienze d’uso, questa ultima versione ha alcune interessanti sorprese sotto il cofano:
- Miglioramenti significativi per quanto riguarda gli arresti anomali su Mac OS X all’interno di una configurazione dotata di più monitor
- Risoluzione del recente problema package_index.json
- Le schede elencate nel menu “Strumenti” sono ora raggruppate per piattaforma, facilitando la navigazione quando vi sono più schede caricate
- Miglioramenti per quanto concerne il rilevamento di schede di rete
- Consentiti cambi baudrate/config nel momento in cui il monitor/plotter seriale è disabilitato
- Corretto il salvataggio delle impostazioni proxy del nome utente / password nella sezione “proxy manuale”.
Come al solito, è interessante il sentito ringraziamento degli sviluppatori di Arduino IDE nei confronti della stupenda community per aver loro fornito le informazioni ed i contributi per lo sviluppo del codice relativo alla versione 1.8.13.
La lista completa delle modifiche e dei contributi inseriti nella nuova versione si trova all’interno del file di changelog.
Link utili
- Arduino UNO R3
- Elegoo UNO R3
- Arduino Starter Kit per principianti
- Elegoo Advanced Starter Kit
- Arduino Nano