pi-top [4] è un nuovo dispositivo di elaborazione programmabile che combina creazione digitale, codifica e progetti pratici. Con pi-top [4], educatori, studenti e inventori possono progettare, programmare e realizzare tutto ciò che possono immaginare grazie a un sistema semplice e facile da usare. Dal principiante al superutente, pi-top alimenta qualsiasi tipo di progetto, portando l’apprendimento ad un livello superiore. pi-top [4] è alimentato dal quad core Raspberry Pi 4 da 1,5 GHz e viene fornito con 4 GB di RAM, quindi è perfettamente impiegabile in una serie di attività complesse che richiedono una potenza significativa, tra cui l’editing video e la manipolazione delle immagini.
Con pi-top [4] i bambini non solo possono realizzare fantastici progetti elettronici e imparare a programmare usando Scratch 3 e Mu, ma possono anche usarlo come un normale computer. Viene fornito con il browser Chromium e con Google Suite che consente loro di accedere a Gmail, documenti, e altri software per la produttività e la pubblicazione.
Per quanto riguarda immagini e musica, è possibile usare Photo Editor, mtPaint o ImageMagic per modificare foto e grafica o Sonic Pi per creare musica. Nel bundle iniziale è presente anche Minecraft Raspberry Pi Edition e VLC Media Player.
pi-top [4] è è un’ottima scelta per il primo computer di un bambino, sia che abbia bisogno di un calcolatore per farei i compiti, sia che desideri un dispositivo di intrattenimento.
Compatibilità e connettività
pi‑top [4] può essere collegato a qualsiasi monitor, ma è possibile collegare facilmente pi-top [4] ad un computer Windows, Apple o Chromebook, accedendo a pi-topOS sul proprio laptop, in modo tale da essere flessibile al massimo e di poter essere utilizzato in qualsiasi situazione o contesto. Sono supportati anche prodotti di terze parti come Arduino e Micro: Bit e, con la connettività GPIO Raspberry Pi di serie, è possibile avere accesso immediato a migliaia di progetti gratuiti e risorse che utilizzano l’architettura HAT Raspberry Pi.
Caratteristiche Tecniche
- 14 moduli pi-top composti da LED, pulsanti e sensori programmabili, compatibili con sensori grove.
- Raspberry Pi 4 Model B; 4 GB di RAM, SoC quad-core a 64 bit a 1,5 GHz.
- Scheda Micro-SD da 16 GB preinstallata con sistema operativo pi-topSIRIUS (basato su Debian).
- 2 USB 3.0, 1 USB 2.0, porta Gigabit Ethernet, porta micro-HDMI, DisplayPort pi-top proprietaria (cavo e adattatore inclusi).
- Wi-Fi: IEEE 802.11ac 2,4 GHz + 5,0 GHz.
- Bluetooth LE 5.0.
- Ventola di raffreddamento integrata da 0,9 W (30 x 30 x 7 mm – 0,04 m3/min).
- Batteria Li-Po integrata da 19,24 Wh (7,4 V, 2600 mAh).
- Mini Display monocromatico OLED, 128 x 64 pixel, (disponibile in modalità stanby).
- Altoparlante mono, 1 W nominale (2 W max).
Contenuto del kit
- pi-top [4].
- Raspberry Pi 4.
- Decine di progetti del Foundation Kit sono in programma.
- Scheda SD da 16 GB con pi-topOS.
- Alimentatore.
- pi-top Display Cable.
- Adattatore HDMI.
- Adattatore USB.
Il Foundation Kit, “bento box” in metallo comprende
- 1 x Basetta di connessione (Si collega al connettore PMA che si trova nella parte inferiore del pi-top [4] e consente di collegare una varietà di sensori)
- 1 x sensore sonoro.
- 1 x sensore di luce.
- 2 x pulsanti.
- 2 x buzzer.
- 2 x potenziometri.
- 2 x LED rossi.
- 2 x LED verdi.
- 2 x LED gialli.
- 1 x sensore ad ultrasuoni.
- 8 x connettori LEGO®.
ATTENZIONE: la tastiera viene venduta separatamente.
pi‑top [4] viene venduto ad un prezzo di 299 dollari e potete trovarlo direttamente sul sito del produttore.