Rainbow HAT è una board aggiuntiva (Hardware attached on top) che dispone di un ampio ventaglio di sensori, input e display per esplorare Android ThingsTM. È possibile utilizzarlo come una stazione meteorologica, un orologio, un timer o un cronometro, una luce d’atmosfera o infinite altre cose. Sviluppata con il team Android Things di Google per creare una board aggiuntiva per Raspberry Pi con display, sensori, audio e LED. È la perfetta introduzione allo sviluppo di applicazioni Android Things su Raspberry Pi. Rainbow HAT ha anche un’API Python completa per l’uso su Raspbian.
Caratteristiche Tecniche
- Sette LED multicolor APA102
- Quattro display alfanumerici a 14 segmenti (LED verdi).
- Chip driver display HT16K33.
- Tre pulsanti touch capacitivi.
- Chip driver touch capacitivo Atmel QT1070.
- LED blu, verde e rosso.
- Sensore di temperatura e pressione BMP280.
- Buzzer piezo-elettrico.
- Breakout pin per servo, I2C, SPI e UART (tutti 3v3).
- Compatibile con Raspberry Pi 3B +, 3, 2, B +, A +, Zero e Zero W.
- Libreria Python.
- Dimensioni: 65mm x55mm x12.3mm.
ATTENZIONE: la board Raspberry Pi viene venduta separatamente.
IMPORTANTE: Se si utilizza Rainbow HAT con un Raspberry Pi 3B +, è necessario utilizzare una serie di stand-off per assicurarsi che i nuovi pin PoE non entrino in contatto con i componenti sul lato inferiore di Rainbow HAT.
La scheda è progettata specificamente per mostrare l’ampia gamma di protocolli disponibili sul Raspberry Pi, tra cui SPI (i LED APA102), I2C (sensore BMP280 e display a 14 segmenti), GPIO (pulsanti touch e LED capacitivi) e PWM (il buzzer piezoelettrico).
Se volete approfondire il funzionamento del Raspberry Pi con board aggiuntive, vi consigliamo la lettura di questo articolo. Contrariamente a quanto si pensa, Raspberry Pi è perfettamente in grado di garantire funzionalità ben superiori a quelle del semplice microcomputer per media center o piattaforma per il retro-gaming.
Potete acquistare Rainbow HAT qui ad una cifra che si aggira intorno ai 30 euro.