Nel caso voi abbiate già letto il mio precedente articolo su come “riportare in vita” un hard disk guasto, avrete già conosciuto il software di cui vorrei parlarvi oggi. Come già detto nel titolo vi parlerò di HD Tune, un software a variante free e a pagamento. Prima di cominciare però vorrei specificare che questa recensione è stata totalmente una mia idea e cercherò di essere il più onesto possibile.
Lo scopo di questo programma è quello di testare ogni tipo di memoria in tutto e per tutto! Avendo provato il programma su una ventina di memorie e trovandomi davvero molto bene ho deciso di condividere la mia esperienza.
1)Interfaccia
Una volta aperto il software vi troverete davanti un’interfaccia un po’ retro per certi aspetti….. (Occhio a non giudicare un libro solo dalla copertina!)
Da qui in poi vi consiglio subito di leggere il libretto che potrete trovare premendo su: Help\Manual. Qui scoprirete le infinite funzioni che vi aiuteranno nello spremere al massimo il vostro dispositivo di archiviazione (tra l’altro con le ultime versioni hanno aggiunto il supporto a quasi tutte le memorie, compresi SSD e chiavette USB).
2)Benchmark
Qui potrete effettuare un benchmark della velocità dell’hard disk, vi darà la velocità sequenziale minima, massima e media, il tempo di accesso e questo Burst Rate che non è altro che la velocità massima teorica che supporta la tecnologia su cui si appoggia la memoria (personalmente non mi affiderei molto a questo valore).
Qui sotto ho effettuato la prova tra un ST350041AS e 4 dischi in RAID 0 Hardware su una ASrock E3V5 WS(x2 ST500DM002-1BD142 – ST350041AS – HD502HJ).
3) Stato Memoria
Non mi soffermo molto su queste pagine semplicemente perché ne ho già parlato brevemente in un altro articolo. Ad ogni modo potrete usare alcuni strumenti per fare il check di tutte le informazioni dello stato di salute del disco. Per lo SMART però penso che esistano software più semplici da utilizzare e soprattutto gratuiti come ad esempio CrystalDiskInfo.
La pagina Erase come dice la parola stessa ha lo scopo di cancellare i dati dalla memoria (magari prima di vendere un hard disk per evitare che i dati personali possano essere recuperati). Inoltre funziona anche con memorie USB e SSD, su queste però non voglio esprimermi perché purtroppo l’assistenza non ha dato nessuna risposta ai miei dubbi. Perciò non so se ad esempio è possibile effettuare un Secure Erase (ma a questo punto vi consiglio di utilizzare i software ufficiali se possibile, spero di poterci tornare in futuro sull’argomento).
ATTENZIONE PRIMA DI PROCEDERE RICORDATEVI CHE GLI SSD HANNO CICLI DI SCRITTURA LIMITATI.
4) File Benchmark
Questo test potrà esservi molto utile per testare le prestazioni di una memoria in situazioni reali. Infatti darà dei risultati sulla velocità in sequenziale ma soprattutto su quella di lettura e scrittura su file di 4KB l’uno. Il primo valore vi darà come risultato il numero di operazioni che effettuerà su 4096 byte. Il secondo invece farà la stessa cosa ma con più file contemporaneamente (valore variabile che potrete selezionare voi). Come potete vedere però ho purtroppo avuto diversi problemi con questo test su diversi Hard Disk. Infatti poco dopo avere iniziato mi dava un errore di I/O che “sono riuscito” a risolvere riavviando parecchie volte il computer e riavviando il programma.
5) Extra Test
Qui avrete la possibilità di provare di tutto! Il mio test preferito è però sicuramente quello della memoria Cache. Quest’ultima è una piccola memoria all’interno degli hard disk che ha lo scopo di velocizzare alcuni processi che vengono avviati spesso. Come vedete nel mio caso le memorie hanno una piccolissima capacità di 8MB, ma guardate che velocità!
6) Conclusioni
Prima di concludere vorrei però specificare che purtroppo il team di sviluppo, da me contattato, non mi ha fornito risposte lle domande che avevo posto. Questo mi dispiace davvero molto perché mi sento in dovere di dire che questo software per me è davvero molto valido. Purtgroppo temo che il suo sviluppo non sia considerato prioritario.
Procediamo all’esposizione di alcune osservazioni.
Osservazioni
Come spero abbiate notato, lo sviluppo delle memorie SSD è diventato inarrestabile, ed infatti anche le nuove console ne saranno dotate. Anche se sembra poco importante, in realtà si tratta di un dettaglio molto interessante soprattutto nello sviluppo dei giochi. Anche nei computer ne vedremo delle belle! Il mio consiglio nel caso aveste un budget adeguato e non abbiate bisogno di grosse capacità di memoria vi consiglierei di puntare a questa tecnologia. ed invece di sfruttare gli HDD solo per l’archiviazione di file importanti e nulla più. Inoltre gli hard disk hanno un enorme difetto. Man mano che si scrive sui piatti dall’esterno verso l’interno la velocità di lettura e scrittura diminuisce di moltissimo! Parliamo di circa il 40% in meno di prestazioni verso fine disco. Perciò tenete a mente tutti questi dettagli e fate la vostra scelta!
Vi ringrazio per essere arrivati fin qui e spero che l’articolo vi sia piaciuto. Ci vediamo alla prossima!