Melexis rilascia il sensore a effetto Hall MLX91377

Il dispositivo MLX91377 è predisposto per la certificazione ASIL ed è ideale per la misura della coppia di sterzo e per tutte le applicazioni critiche per la sicurezza che richiedono il rilevamento della coppia motrice negli autoveicoli e l’acquisizione di segnali automotive in generale.

Il sensore in questione opera con una temperatura ambiente che può raggiungere i 160°C e combina un’elevata linearità con un’eccellente stabilità termica, oltre a un basso offset e a una ridotta sensibilità termica, e supporta la misura accurata e affidabile della coppia nei sistemi EPAS per consentire un controllo sicuro nella guida convenzionale e autonoma.

Che cosa è l’effetto Hall?

L’effetto Hall è un fenomeno fisico per il quale si osserva una differenza di potenziale in un conduttore attraversato da corrente elettrica quando questo è sottoposto ad un campo magnetico.

Fino al 1879 non si sapeva ancora nulla sul segno delle cariche in moto in un conduttore: il verso convenzionale della corrente è quello che avrebbero avuto delle cariche positive libere di muoversi da zone a potenziale più alto verso zone a potenziale più basso. Il segno positivo era stato assegnato alla cosiddetta elettricità vetrosa, cioè alla carica assunta dal vetro strofinato con un panno.

MLX91377

Il conduttore metallico è nel complesso neutro ma le cariche libere di muoversi (portatori di carica) al suo interno avrebbero potuto essere sia positive che negative. In quest’ultimo caso si sarebbero spostate da zone a potenziale più basso verso zone a potenziale più alto. Per le applicazioni elettriche, comunque, i due modelli erano equivalenti.

Tramite l’effetto Hall si può capire se in un conduttore le cariche in movimento, siano positive o negative. Grazie a questa proprietà si riesce a determinare il segno dei portatori di carica e la loro concentrazione in un materiale conduttore di corrente.

Ritornando al sensore

Sviluppato come elemento di sicurezza fuori contesto (SEooC), l’MLX91377 è conforme allo standard ISO 26262 ed è qualificato per AEC Q-100 di Classe 0. Il sensore MLX91377 supporta il livello di sicurezza funzionale ASIL-C in modalità digitale (SENT o SPC) e ASIL-B in modalità analogica, garantisce un alto livello di sicurezza funzionale a livello di die, ed è in grado di rilevare i guasti interni e di porsi in uno stato sicuro per prevenire comportamenti indesiderati del veicolo.

Oltre alle applicazioni di sicurezza funzionale, l’MLX91377 soddisfa i requisiti di un’ampia varietà di casi d’uso nel rilevamento della posizione senza contatto in campo automotive e industriale, che includono i sensori di coppia per lo sterzo e per i pedali dell’acceleratore, del freno o della frizione, i sensori lineari di posizione assoluta, i sensori di livello del serbatoio, i potenziometri senza contatto, i sensori di posizione di piccolo angolo e i sensori di posizione di piccola corsa.

Ecco il diagramma di collegamento del sensore in questione;

MLX91377

L’intervallo programmabile di misura e la calibrazione multipunto migliorano la flessibilità per i progettisti mentre la varietà dei protocolli di uscita consente di utilizzare un singolo circuito integrato in più applicazioni, riducendo gli sforzi e i costi di riqualificazione.

Il protocollo Short PWM Code (SPC) consente di effettuare e di trasmettere le misure in seguito al rilevamento di un impulso di attivazione. In questo modo è possibile sincronizzare fino a quattro sensori MLX91377 fino a 2 kHz, consentendo più misure simultanee dei parametri magnetici con una latenza deterministica per garantire un’elevata precisione.

Inoltre, il basso rumore e la frequenza elevata di aggiornamento permettono di raggiungere un’alta velocità dell’anello di controllo, consentendo ai sistemi di offrire tempi di risposta rapidi con un filtraggio minimo.

Per il datasheet completo clicca qui. Per maggiori informazioni visitare il sito ufficiale (clicca qui).

Link utili

Simone Candido è un ragazzo appassionato del mondo tech nella sua totalità. Simone ama immedesimarsi in nuove esperienze, la sua filosofia si basa sulla irrefrenabile voglia di ampliare a 360° le sue conoscenze abbracciando tutti i campi del sapere, in quanto ritiene che il sapere umano sia il connubio perfetto tra cultura umanistica e scientifica.

Leave a Reply

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.