Le board Fishino rendono i progetti wireless più facili

Il nome Fishino è nato da un “pesce d’aprile” fatto dall’autore su un forum in cui si presentava una fantasmagorica scheda denominata “Fishino Zero” dotata di caratteristiche mirabolanti, tra le quali un processore “Horata”, tecnologia WiFi “Poisson”, connessione avanzata WiFi “Fishnet” ed altre improbabili meraviglie. Il simbolo, piazzato tramite un programma di grafica sulla foto di una scheda esistente, era appunto il pesciolino che, finito lo scherzo, è diventato il logo della scheda Fishino UNO.

In seguito l’idea ha iniziato a prender forma fino alla realizzazione della board definitiva.

Le board Fishino permettono di realizzare progetti wireless molto comodamente. Fishino è una scheda Arduino-compatibile dotata di moduli integrati e quindi è possibile utilizzare tutte le feature offerte dalla board Arduino UNO.

Il prodotto Fishino più venduto e famoso è la board Fishino UNO. Come detto in precedenza con la board Fishino uno sarà molto comodo realizzare un gran numero di progetti senza utilizzare vari moduli di terze parti in quanto sono già integrati all’interno della board.

Fishino UNO Rev.2 è una scheda basata sull’ATmega328pb dotata di connettività WiFi, real time clock e di lettore per microSD. Funziona in modalità di stazione WiFi, come access point o in entrambi i modi. Dispone di connettore aggiuntivo sfalsato che permette di risolvere il problema di incompatibilità di Arduino con le schede millefori. Fornito con batteria litio CR1220.

board

Le caratteristiche tecniche complete sono le seguenti:

  • Alimentazione
    • da 7 a 12 Vdc (tramite plug)
    • 5 V (tramite porta USB)
  • Alimentazione a 3,3 V potenziata
    • Ci sarà la possibilità di collegare più shield e moduli che richiedono tale tensione.
  • Compatibilità al 100% con Arduino UNO
    • Fishino UNO ha le stesse caratteristiche di Arduino, come dicevo, e ne ha altre in aggiunta.
  • Modulo WiFi integrato.
    • Si potrà connettere a una rete WiFi presente o funzionare da Access Point. Le prestazioni sono elevate grazie ad un firmware che è stato riscritto.
  • MicroSD reader.
  • Modulo RTC (Real Time Clock) integrato con batteria al litio di mantenimento.
  • Compatibilità con le breadboards e schede millefori.

Ecco il digramma elettrico:

board

Ad esempio tale prodotto può essere utilizzato nei sistemi di home automation (gestibili anche da un Web Broswer), data logger portatili, robot controllabili via rete ed altro ancora.

Esistono diverse versioni delle board Fishino tra cui si trovano le board Fishino MEGA, Fishino32, Fishino GUPPY e Fishino SHARK che sono schede di sviluppo Arduino-compatibile dotate di WiFi e lettore di schede microSD. Grazie ad un completo pacchetto di librerie (scaricabile dal sito), si ha la possibilità di gestire tutti i propri progetti dal web in maniera semplice e veloce!

Per quanto riguarda il lato software Fishino ha un IDE denominato FishIDE. Dall’immagine sottostante si può ben evincere di cosa si tratta.

board

Amazon dispone dell’intero campionario delle schede Fishino.

Per maggiori informazioni sul brand e sulle board visitare il sito ufficiale Fishino (https://www.fishino.it/home-it.html).

Link utili

 

Simone Candido è un ragazzo appassionato del mondo tech nella sua totalità. Simone ama immedesimarsi in nuove esperienze, la sua filosofia si basa sulla irrefrenabile voglia di ampliare a 360° le sue conoscenze abbracciando tutti i campi del sapere, in quanto ritiene che il sapere umano sia il connubio perfetto tra cultura umanistica e scientifica.

Leave a Reply

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.