Arduino Esplora è una scheda microcontrollore derivata dall’Arduino Leonardo. Esplora si differenzia da tutte le precedenti schede Arduino in quanto fornisce una serie di sensori integrati pronti per l’uso e per l’interazione. È progettato per coloro che vogliono iniziare a lavorare con Arduino senza dover prima conoscere l’elettronica.
Arduino Esplora ha uscite audio e luminose integrate e diversi sensori di ingresso, tra cui un joystick, un cursore, un sensore di temperatura, un accelerometro, un microfono e un sensore di luce. Ha anche il potenziale per espandere le sue capacità con due connettori di ingresso e uscita Tinkerkit e una presa per uno schermo LCD TFT a colori.
Come la scheda Leonardo, Esplora utilizza un microcontrollore Atmega32U4 AVR con oscillatore a cristallo da 16 MHz e una connessione micro USB in grado di fungere da dispositivo client USB, come un mouse o una tastiera.
Nell’angolo in alto a sinistra della scheda è presente un pulsante di ripristino che è possibile utilizzare per riavviare la scheda. Esistono quattro LED di stato:
- ON [verde] indica se la scheda sta ricevendo alimentazione.
- L [giallo] collegato direttamente al microcontrollore, accessibile tramite il pin 13
- RX e TX [giallo] indica i dati trasmessi o ricevuti tramite la comunicazione USB
La scheda contiene tutto il necessario per supportare il microcontrollore; basta collegarlo a un computer con un cavo USB per iniziare.
Memoria
ATmega32u4 ha 32 KB (con 4 KB utilizzati per il bootloader). Ha anche 2,5 KB di SRAM e 1 KB di EEPROM (che può essere letto e scritto con la libreria EEPROM).
Il design della scheda Esplora richiama il design tradizionale del gamepad con un joystick analogico a sinistra e quattro pulsanti a destra.
Esplora ha i seguenti ingressi e uscite integrati:
- Joystick analogico con pulsante centrale a due assi (X e Y) e un pulsante centrale.
- 4 pulsanti disposti a rombo.
- Cursore del potenziometro lineare vicino alla parte inferiore della scheda.
- Microfono per captare il volume (ampiezza) dell’ambiente circostante.
- Sensore di luce.
- Sensore di temperatura.
- Accelerometro a tre assi (X, Y e Z).
- ll buzzer può produrre onde quadre.
- LED luminosi RGB con elementi rosso verde e blu per la miscelazione dei colori.
- 2 ingressi TinkerKit per collegare i moduli sensore TinkerKit con i connettori a 3 pin.
- 2 uscite TinkerKit per collegare i moduli attuatori TinkerKit con i connettori a 3 pin.
- Connettore display TFT per uno schermo LCD a colori opzionale, una scheda SD o altri dispositivi che utilizzano il protocollo SPI.
Per utilizzare il numero totale di sensori disponibili, la scheda utilizza un multiplexer analogico. Ciò significa che un singolo ingresso analogico del microcontrollore è condiviso tra tutti i canali di ingresso (tranne l’accelerometro a 3 assi). Quattro pin del microcontrollore aggiuntivi scelgono quale canale leggere.
Arduino Esplora può essere acquistato qui ad un prezzo di 50 sterline circa. Pur essendo uscito ufficialmente di produzione, è relativamente facile trovarlo anche qui su Amazon a 39 euro. Se preferite una board clone, potete trovarne una qui ad un prezzo di circa 22 euro.
Per ulteriori informazioni, consultare il sito del produttore.