I proprietari di una board Raspberry Pi 4 modello B che desiderano sfruttare al massimo la connettività USB 3.0 ad alta velocità del dispositivo trasformandolo nella memoria principale, ora possono farlo, grazie al beta test dell’ultimo firmware.
Il Raspberry Pi 4 è stato lanciato lo scorso anno con una serie di miglioramenti rispetto al suo predecessore, incluso l’avere a disposizione una memoria fino a quattro volte superiore e la connettività USB 3.0 ad alta velocità per le periferiche, a patto di accettare un paio di compromessi, ovvero la perdita della possibilità, presente nella gamma Raspberry Pi 3, per l’avvio da un server di rete o un dispositivo di archiviazione di massa USB.
Sin dal lancio, il firmware aggiornato ha portato la funzionalità di avvio in rete ma non l’avvio USB, costringendo coloro che desiderano utilizzare un dispositivo di archiviazione USB 3.0 ad alta velocità come punto di installazione per il loro sistema operativo, a dover aggirare il problema posizionando uno stub di avvio su una microSD.
Le istruzioni per la configurazione del bootloader sono disponibili sul sito Web di Raspberry Pi, mentre un thread del forum descrive in dettaglio come eseguire l’aggiornamento al firmware beta e come segnalare eventuali bug rilevati nel processo. Finora, la Raspberry Pi Foundation non ha offerto una linea temporale per la disponibilità generale della versione definitiva del firmware, affermando però che non c’è alcuna intenzione di ritardarne troppo l’uscita.
Il consiglio che vi diamo noi di Moreware se siete neofiti, è di attendere un momento prima di lanciarvi a scaricare la nuova release del firmware, poiché la nuova funzionalità potrebbe compromettere il normale funzionamento della board Raspberry Pi 4 B. Se invece siete utenti esperti e volete aiutare la community, cosa che in questo caso è sempre ben accetta, tenete traccia costante delle anomalie e delle problematiche riscontrate, trasferendo i vostri problemi direttamente alla Raspberry Pi Foundation, in modo tale da accorciare i tempi di sviluppo della versione definitiva.