Impariamo ad utilizzare la funzionalità Serial Plotter di Arduino per visualizzare graficamente i nostri dati.
Una delle prime funzionalità che vengono illustrate quando si inizia a trafficare con Arduino è la cosiddetta “Serial.print“. Si tratta di una chiamata che cosnente di esaminare e tenere sotto controllo i diversi valori di input ed output nei nostri progetti.
Ma esistono altre opzioni a nostra disposizione per visualizzare le informazioni relative al nostro programma in esecuzione. Dalla versione 1.6.6, infatti, Arduino IDE ci offre la possibilità di visualizzare i nostri dati in formato grafico tramite “Serial plotter“.
Vediamo assieme alcuni esempi di questa utile funzione per Arduino, con la quale avremo modo di visualizzare interessanti effetti grafici ed inviare forme d’onda anche complesse alla seriale.
Oltre ad imparare come creare tali forme, avremo la possibilità, in un secondo tempo, di riutilizzarle, magari per inviarle ad altri apparati di controllo esterni attraveso la porta seriale.
L’articolo odierno sarà più leggero del solito, poiché presenteremo al suo posto un video che illustrerà passo dopo passo le numerose ed interressanti possibilità di manipolazione grafica dei dati offerte da Arduino IDE.
Nei prossimi articoli vedremo assieme come utilizzare le molteplici opzioni di Serial Print e Serial Plotter per pilotare le nostre informazioni attraverso altri sistemi di acquisizione e presentazione dati, come ad esempio un Raspberry PI con Node Red. Per il momento vi anticipiamo che si tratta di un meccanismo particolarmente semplce di trasmissione dati attraverso la porta seriale dei due sistemi. I dati acquisiti in questo modo potranno essere elaborati e visualizzati in tempo reale attraverso la dashbord di Node Red, o trasmessi ad un server in attesa nel Cloud attraverso la rete WiFi del Raspberry.
A questo link è possibile scaricare i files utilizzati nel video per il testing delle capacità grafiche della funzione SerialPlotter() di Arduino.
Se l’idea di utilizzare il Serial Plotter di Arduino vi ha incuriosito, continuate a seguirci attraverso i nostri link sui social media!