Seeed Studio presenta display ePaper da 2.9″ con NFC

A differenza dei display convenzionali, un display ePaper è in grado di gestire la luce riflessa come su carta ordinaria, e imita l’andamento dell’inchiostro su un foglio di carta. Il vantaggio per cui utilizzare tale tecnologia consiste nel fatto che immagini e testi possono rimanere in modo permanente, anche in assenza di energia elettrica. Caratteristiche che la rendono ideale per l’uso di data-logging applications, in ambienti esterni oppure per configurazioni che richiedano un basso utilizzo di energia.

Una delle ultima novità presentate da SeeedStudio è un display ePaper da 2.9″ in grado di utilizzare la tecnologia NFC per la trasmissione di immagini. Inoltre, il dispositivo in questione non ha bisogno di essere alimentato esternamente tramite l’ausilio di cavi o batterie. Nel momento in cui si trasmette l’immagine da riprodurre quest’ultima sarà visibile sul display per settimane.

Le caratteristiche principali sono le seguenti:

  • Compatibilità con la tecnologia passiva NFC
  • Batteria non necessaria per l’alimentazione
  • L’immagine potrò essere visibile sul display per settimane
  • Facile da configurare utilizzando l’APP
  • Custodia leggera per proteggere il display

epaper

Per quanto riguarda l’alimentazione come è possibile che questi tipi di display non richiedono una batteria ausiliaria per l’alimentazione? Ciò è possibile poiché vi è bisogno di energia solamente nel momento in cui vi è data la necessità di aggiornare il contenuto. In tal caso specifico, se lo smartphone dispone delle tecnologia NFC (Near-Field Communication) sarà possibile fornire energia sufficiente per alimentare il display e-Paper tramite telefono. 

Le specifiche tecniche complete sono le seguenti:

Alimentazione elettrica senza fili
Display a colori Nero bianco
Densità dei punti 0.138 x 0.138
Risoluzione 296 x 128
Angolo di visione >170°
Scala di grigi 2
Tempo di aggiornamento 2s (il tempo di trasferimento dei dati non è incluso)

epaper

Il modello da 2,9 pollici di display E-paper dotato di tecnologia NFC è disponibile all’acquisto presso il sito ufficiale Seeed Studio al prezzo di $25.99 (clicca qui).

Link utili

 

 

 

Simone Candido è un ragazzo appassionato del mondo tech nella sua totalità. Simone ama immedesimarsi in nuove esperienze, la sua filosofia si basa sulla irrefrenabile voglia di ampliare a 360° le sue conoscenze abbracciando tutti i campi del sapere, in quanto ritiene che il sapere umano sia il connubio perfetto tra cultura umanistica e scientifica.

Leave a Reply

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.