Seeed Studio rilascia conduttimetro per Arduino

Nel mondo della chimica è molto utile misurare la conducibilità elettrica di una soluzione. Anche in tal caso il mondo Arduino e Raspberry PI ci viene incontro tramite sensori appositamente costruiti per tale scopo.

Da tal pulpito Seeed Studio ha recentemente rilasciato un sensore di conducibilità elettrica, che misura la la conduttività elettrica in una soluzione. 

Di solito tale apparecchiatura viene utilizzata per effettuare test di acquacoltura oppure per constatare la qualità dell’acqua. Tale sensore presente un prezzo davvero conveniente per quanto riguarda l’acquisto ma offre allo stesso tempo accuratezza elevata nella misurazione in una determinata soluzione. 

Inoltre il connettore Grove e l’interfaccia BNC rendo semplice l’utilizzo e compatibile con la board Arduino e Raspberry Pi.

Il kit in questione include una sonda EC una driver board (supportano sia la tensione 3.3 V e 5 V).

Le specifiche tecniche principali sono le seguenti:

Parametri Valori
Tensione di funzionamento 3.3V / 5V
EC Range 0-2000us / cm
Risoluzione ± 5% (STP)
Temperatura di esercizio 5-80℃
Tempo di risposta <10sec
Interfaccia della sonda BNC
Che cos’è un connettore Grove? Si tratta di un sistema ideato da SeeedStudio per connettere schede e sensori esterni con uno spinotto anziché utilizzare connettori esterni.
conduttimetro
Ma come funziona esattamente questo sensore?
Per un qualsiasi conduttore (sia esso un metallo o una soluzione elettrolitica), la conducibilità o conduttanza (simbolo A) è definita come l’inverso della sua resistenza R.

La conduttanza è l’espressione quantitativa dell’attitudine di un conduttore ad essere percorso da corrente elettrica. La sua unità di misura nel sistema internazionale è il siemens (S).

In una soluzione acquosa di sale da cucina, gli ioni di sodio e di cloro sono mobili. Se si applica una tensione fra due elettrodi immersi nella soluzione, gli ioni positivi di sodio (cationi) si spostano verso l’elettrodo negativo (catodo) dove vengono riforniti di elettroni. Gli ioni negativi di cloro (anioni) si spostano invece in direzione dell’elettrodo positivo (anodo) dove cedono gli elettroni in eccesso.

I fattori che influenzano la conduttività di una soluzione sono:

  • Concentrazione
  • Mobilità ionica
  • Valenza degli ioni
  • Temperatura

La conduttività viene misurata tramite un conduttimetro che può essere a seconda dell’uso tascabile, portatile, da banco e industriale.

Un conduttimetro possiede una sonda che deve essere immersa nella soluzione in esame. All’interno della sonda vi è una cavità dove sono presenti due contatti elettrici tra cui vi è una differenza di potenziale elettrico e la soluzione può liberamente circolare tra i due.

Nel conduttimetro sono presenti due elettrodi aventi superficie nota ad una certa distanza d.

Per chi fosse intenzionato ad acquistare questo sensore è disponibile presso il sito ufficiale Seeed Studio al prezzo di $29.90 (clicca qui).

Link utili

Simone Candido è un ragazzo appassionato del mondo tech nella sua totalità. Simone ama immedesimarsi in nuove esperienze, la sua filosofia si basa sulla irrefrenabile voglia di ampliare a 360° le sue conoscenze abbracciando tutti i campi del sapere, in quanto ritiene che il sapere umano sia il connubio perfetto tra cultura umanistica e scientifica.

Leave a Reply

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.