Seeed Studio rilascia sensore di Ph per Arduino

ph

Il mondo Arduino può venire incontro anche nell’ambito della chimica. Vi sono di fatto tantissimi sensori ideati per tale scopo, come sensori per la misurazione del Ph di una soluzione.

La scala del PH, introdotta nel 1909 dal chimico Søren P. L. Sørensen, permette di esprimere in modo semplice la concentrazione degli ioni idrogeno presenti nelle soluzioni diluite, senza far ricordo alla notazione esponenziale. Si definisce Ph  il logaritmo decimale negativo della concentrazione molare degli ioni H+.

Per la misurazione del Ph esistono sostanze organiche chiamate indicatori la cui singolare proprietà è quella di assumere colori diversi a seconda del pH della soluzione a cui sono aggiunte-

Seeed Studio interviene in tale ambito, introducendo nella propria gamma di prodotti un sensore Ph groove. Tale sensore è economico e facile da utilizzare, inoltre è compatibile con la board Arduino e Raspberry Pi. Il dispositivo in questione sarà usato nell’industria chimica, nell’industria farmaceutica, nell’industria dei coloranti e nella ricerca scientifica in cui sono richiesti test di acidità e basicità.

Dotata di connettore Grove dell’interfaccia BNC sarà molto semplice lavorare con Arduino e Raspberry Pi. In aggiunta le dimensioni compatte rendono il sensore facile da maneggiare.

ph

Le specifiche tecniche sono le seguenti:

Elementi Valori
Tensione di funzionamento 3.3V / 5V
Range di misura 0-14PH
Risoluzione ± 0,15PH (STP)
Tempo di risposta <1min
Interfaccia della sonda BNC
Misurare la temperatura 0-60℃
Resistenza interna ≤250MΩ(25℃)
Errore alcalino 0.2PH(1mol/L)Na+,PH14)(25℃)

Che cos’è un connettore Grove? Si tratta di un sistema ideato da SeeedStudio per connettere schede e sensori esterni con uno spinotto anziché utilizzare connettori esterni.

Il sensore descritto in questo articolo è disponibile al prezzo di $15.90 presso il sito ufficiale Seeed Studio (clicca qui) e su Amazon.

Link utili

Simone Candido è un ragazzo appassionato del mondo tech nella sua totalità. Simone ama immedesimarsi in nuove esperienze, la sua filosofia si basa sulla irrefrenabile voglia di ampliare a 360° le sue conoscenze abbracciando tutti i campi del sapere, in quanto ritiene che il sapere umano sia il connubio perfetto tra cultura umanistica e scientifica.

Leave a Reply

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.