Arduino: creare un gioco con ricevitore IR

In questo articolo si vedrà in che modo realizzare un gioco interattivo con Arduino utilizzando un telecomando e un ricevitore IR.

Non vi sono restrizioni sul telecomando da usare, in quanto ad ogni avvio sarà possibile mappare i tasti in qualsiasi modo si desidera.

Il gioco consiste nel premere i tasti associati al simbolo che compare sul display LCD. Man mano che si sale di livello il gioco sarà più difficile in quanto i simboli si muoveranno più velocemente. Il punteggio sale nel momento in cui si premono i tasti giusti, altrimenti diminuisce,

Per realizzare tale progetto occorre utilizzare i seguenti componenti:

  • 1x board di Arduino Uno
  • 1x display LCD
  • 1x potenziometro da 10k
  • 1x buzzer passivo
  • 1x ricevitore IR
  • 1x telecomando
  • vari jumper

Ecco un video che illustra il progetto:

Il diagramma di collegamento è il seguente:

IR

In alto a sinistra dello schermo è presente il livello, in alto a destra il punteggio. Se il punteggio è minore di zero comparirà la scritta Game Over nella seconda riga. Inoltre nella seconda riga compariranno i vari simboli che si muoveranno da sinistra verso destra o viceversa.

IR

Il codice è il seguente:

Inoltre per chi fosse interessato è possibile creare una struttura 3D apposita per ospitare tutti i componenti e rendere il gioco più coinvolgente. Per coloro i quali sono intenzionati a creare tale struttura ecco qui il link github per farlo: https://github.com/LuigiMorelli/MoreWare/blob/master/Nano_con_LCD1602.zip

IR

Link utili

Simone Candido è un ragazzo appassionato del mondo tech nella sua totalità. Simone ama immedesimarsi in nuove esperienze, la sua filosofia si basa sulla irrefrenabile voglia di ampliare a 360° le sue conoscenze abbracciando tutti i campi del sapere, in quanto ritiene che il sapere umano sia il connubio perfetto tra cultura umanistica e scientifica.

Leave a Reply

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.