Ubuntu 20.04 LTS “Focal Fossa” è finalmente arrivato. Si tratta di un sistema operativo con ambiente desktop GNOME rilasciato il 23 Aprile 2020 con numerose novità per tutte le piattaforme desktop. Tra le nuove caratteristiche possiamo elencare la presenza dei driver NVIDIA direttamente nella ISO e, in generale, una migliore fluidità e leggerezza dell’intero sistema grazie a GNOME 3.36. Il pacchetto software di base è rimasto grosso modo lo stesso, ovviamente aggiornato alle ultime versioni. Se avete un hardware a 32-bit sappiate che Ubuntu 20.04 non lo supporterà perché non sono state previste ISO a 32-bit.
Per quanto riguarda l’installazione su Raspberry Pi, vediamo subito i passaggi fondamentali e tutto ciò che vi occorre per poter procedere.
Cosa vi occorre
- ISO di Ubuntu 20.04 LTS “Focal Fossa”, scaricabile da http://cdimage.ubuntu.com/ubuntu-server/daily-preinstalled/current.
- Scheda microSD (sulla quale dovrete memorizzare la “preinstalled build img”.
- Aggiungere il “file ssh” alla partizione di boot per poter accedere via SSH (non fondamentale per il funzionamento ma può esservi utile).
- Board Raspberry Pi4 Model B (4Gb di RAM).
- Cavo Ethernet.
- Monitor e Tastiera (se non intendete usare SSH).
- Mouse.
Parte 1: Aggiornamento del Sistema Operativo tramite accesso remoto
- Accendere Raspberry Pi4 Model B.
- Tramite SSH accedere da remoto (Se avete collegato mouse e tastiera, saltate questo passaggio).
- Cambiare password utente.
- Lanciare i seguenti comandi per aggiornare il sistema operativo:
sudo apt update
sudo apt upgrade && sudo apt dist-upgrade
Parte 2: Installazione dell’ambiente desktop
- Lanciare il seguente comando per l’installazione di tasksel (vecchia conoscenza degli utilizzatori Debian). Il pacchetto tasksel fornisce una semplice interfaccia per gli utenti che desiderano configurare il proprio sistema per svolgere un’attività specifica.
sudo apt install tasksel
- Lanciare il seguente comando per l’installazione dell’ambiente desktop GNOME
sudo tasksel install ubuntu-desktop
- Riavviare la board.
Parte 3: Primo avvio
- Accendere o attendere il riavvio della board Raspberry Pi4 Model B.
- Attendere il caricamento del desktop.
Se tutto sarà andato a buon fine, sarete in grado di interagire senza alcun problema con la nuova distribuzione 20.04 LTS.
Ho installato questa distro di Ubuntu: su Raspberry PI 2 b per curiosità. Non mi fa loggare con ubuntu, ubuntu. Come posso risolvere: sembra fermarsi il cursore sulla psswr. Quando mi permette di cambiare psswr al termine respinge. Problemi di grafica? Grazie per la risposta
Ciao Fabio.
Diciamo innanzi tutto che il sistema Ubuntu 20.04 è un po’ pesante per un Raspberry PI 2, sia dal punto di vista della CPU che della memoria. Però, come hai potuto constatare, è comunque possibile.
In genere, quando installi Ubuntu, è il sistema stesso che ti chiede quale password vuoi utilizzare per l’utenza. Puoi persino configurare il sistema con accesso senza login.
Divresa è la situazione con il sistema Raspberry PI OS (ex-Raspbian) dove la coppia di credenziali di accesso era raspberry/pi.
Quando il sistema Linux ti chiede la password da terminale, è normale che sullo schermo non appaia nulla (e che il cursore non si sposti). Magari controlla di non avere inserito il caps-lock…