L’azienda Allwinner di cui abbiamo già parlato in passato ha presentato un nuovo processore di tipo ARM, il nuovo Allwinner H313 di Mediatek utilizzato principalmente su TV box. Nello specifico il Box X96Q basato su un Mediatek Cortex-A53 che ha installato al suo interno il sistema operativo Android 10!
Quest’ultima informazione potrebbe rivelarsi molto utile. Infatti è noto che la maggior parte delle persone che acquistaino un TV Box lo fanno con l’intenzione di di tenerlo alcuni anni, ed avere l’ultima versione del sistema operativo: questa piattaforma potrebbe sicuramente rivelarsi un’ottima scelta.
Prima di svelarvi l’ottimo prezzo vorrei completare aggiungendo le specifiche principali del prodotto.
Il processore, come già detto è un Cortex-A53 è ad una frequenza di 1,35GHz abbinato ad una GPU Mali G31 MP2 con supporto alle librerie openGL e alle Vulkan. È venduto inoltre in due varianti, una versione da 8GB di memoria 1GB di RAM e la seconda che personalmente consiglio di acquistare nel caso di questo prodotto in particolare, sempre considerate prettamente le specifiche, si tratta della versione a 16GB di memoria e 2GB di RAM.
Altre specifiche che tengo a sottolineare sono la presenza di uno slot per l’aggiunta di memoria ROM tramite schede di tipo micro SD, cosa però che vi sconsiglio dal fare data la lentezza delle stesse, utile forse nel caso di aggiunta di video o foto (il sistema presenta anche 2 prese USB).
Supporta inoltre un’uscita 4K 60Hz tramite HDMI 2.0, ma è compatibile anche con i vecchi televisori con ingressi compositi. Lo stereo è supportato e persino il codec video H.265 (ed altri formati).
Per la connettività ha una presa Ethernet e il Wi-Fi che purtroppo è solo 2.4GHz, direi grossa mancanza se volete vedere film o serie TV ad alte risoluzioni.
Ora che ho attirato la vostra attenzione vorrei passare al prezzo, che sicuramente è uno dei punti forti di questo dispositivo.
Attualmente il TV Box Mediatek può trovare su Gearbest ad un prezzo di 25,24€ per la versione 2/16GB.
Cosa ne pensate? Se questa news vi ha incuriosito continuate a seguirci!