Hardkernel ha annunciato il rilascio nella giornata di ieri della board ODROID-C4. Tale scheda è dotata di un processore Cortex-A55 quad-core Amlogic S905X3 da 2,0 GHz accompagnato da 4 GB di RAM, quattro porte USB 3.0 ed un ingresso Ethernet Gigabit e o HDMI 2.0. Naturalmente è presente l’intestazione I / O a 40 pin.
Queste caratteristiche rendono ODROID-C4 un degno concorrente di Raspberry Pi 4, soprattutto perché supporta sistemi operativi Ubuntu 20.04, CoreELEC, Android 9 e LineageOS. Inoltre il prodotto in questione viene fornito nel momento dell’acquisto di un dissipatore integrato.
Le specifiche complete della board sono le seguenti:
- SoC – processore Cortex-A55 quad-core Amlogic S905X3 a 2,0 GHz con GPU Arm Mali-G31MP2 che supporta OpenGL ES 3.2, Vulkan 1.0 e OpenCL 2.0
- System Memory – 4GB DDR4
- Storage
- 1x connettore eMMC
- 1x connettore Micro SD
- Video & Output – HDMI 2.0
- Audio – Digital audio via HDMI, SPDIF optical output, audio expansion header
- Connettività – Gigabit Ethernet , WiFi con USB dongle
- USB – 4x USB 3.0 host ports, 1x USB 2.0 OTG port
- Espansione
- 40-pin I/O header con 25x GPIO, 6x PWM, 2x ADC (12-bit, 1.8V max), 2x I2C, 1x SPI, 1x UART, ed 5V, 3.3V, 1.8V, GND power signals.
- Intestazione di espansione audio a 7 pin con ingressi I2C S/PDIF output, 5V DC
- Debugging – Debug serial console (UART)
- Varie – IR receiver, system LEDs per l’alimentazione (Red) e kernel status (Blue)
- Power Supply – 5.5V to 17V via 5.5/2.1mm DC jack
- Power consumption – Idle: ~1.8W; CPU stress: ~3.64W
- Dimensioni – 85 x 56mm
- Peso – 59 grams con dissipatore
La documentazione completa è presente sul wiki (clicca qui).
Il processore Cortex-A55 possiede un elevata efficienza energetica ma è meno performante rispetto al processore Cortex-A72 presente all’interno del Raspberry Pi 4. Tale gap è compensato dalla frequenza più alta del processore Cortex-A55. I benchmark mostrati in figura sono stati condivisi da Hardkernel.
Ambedue le schede hanno pressoché le stesse performance per quanto riguarda il benchmark su 7-zip. In aggiunta la board ODROID-C4 possiede una larghezza di banda RAM molto più alta rispetto alla controparte Raspberry Pi 4.
Esenti solo le applicazioni che fanno uso pesante di funzioni di crittografia, questo perché il processore Broadcom BCM2711 presente nel Raspberry Pi 4 non viene fornito con l’estensione Armv8.
Le schede differiscono anche in termini di funzionalità. Il Raspberry Pi 4 offre un doppio ingresso HDMI e garantisce completa compatibilità con la connettività WiFi e Bluetooth. Dall’altra parte ODROID-C4 è dotato di un numero maggiore di porte USB, la board in questione è fornita di quattro porte USB 3.0 e offre supporto completo alla tecnologia eMMC.
Le prestazioni di ODROID-C4 si avvicinano molto alla board Khadas VIM3L, ma quest’ultimo è disponibile a un prezzo più alto a causa di funzionalità extra integrate come NPU.
Per coloro i quali fossero intratterresti all’acquisto della scheda ODROID-C4 è disponibile all’acquisto per 50$ presso il sito ufficiale Hardkernel (clicca qui)
Link utili
- Arduino UNO R3
- Elegoo UNO R3
- Arduino Starter Kit per principianti
- Elegoo Advanced Starter Kit
- Arduino Nano
Seguici per non perdere le prossime novità!