Flower of Sound – Relax and immersive experiences

Flower of sound

Riceviamo e volentieri pubblichiamo un articolo da parte di Flower of Sound, un approccio “alternativo” per applicazioni IoT.

Sono Claudio Vittori produttore musicale sound designer e da poco imprenditore nel campo delle esperienze immersive.
Coordino un network di sviluppatori, makers e 3d artists con il nome di Machine Jockey. Il team di base a Milano si occupa di creare contenuti e offrire servizi a brand o enti culturali che abbiano come scopo il benessere psicofisico della persona partendo dal suono.

Il nuovo progetto “Flower of Sound”, lanciato e inaugurato in un workshop ad Amersfoort ( NL ) è nato con lo scopo di ridurre lo stress nelle persone aiutandole a raggiungere uno stato di benessere e bilanciamento psicofisico tramite esperienze immersive sfruttando le possibiltà offerte dalle tecnologie odierne come Virtual Reality, Augmented Reality e IoT.

Grazie ad una ricerca durata un anno sullo studio di determinate frequenze sonore ( sound healing ) e di luce ( cromoterapia ) siamo riusciti a elaborare questi dati per farli interagire tramite una interfaccia “mixer” comandata da raspberry.
Abbiamo progettato un box che collegato a lampade led e a un sistema di audio surround permette di gestire e controllare varie funzioni tramite touchscreen rendendo immersivo l’ambiente indicato.

Su una base di Raspbian c’è un programma python flask che gestisce la musica manovrando MPlayer e i DMX tramite una opportuna libreria.
Questo consente di avere una web-app in grado di orchestrare le richieste multimediali tramite socket a bassisima latenza e gestire decine di canali output sia sonori che luminosi.
Stiamo individuando nuove soluzioni e strumenti da aggiungere alle nostre immersive room per venire incontro alla domanda crescente di benessere della persona.

Flower of Sound

Si dice che la musica, la luce e il colore abbiano un potere nascosto per rilassare, energizzare e persino curare le persone. Sempre più ricerche vengono condotte sulla potenza e l’effetto di determinate frequenze sonore, esposizione alla luce e colori. Suono, luce e colore condividono un aspetto fondamentale: sono frequenze costituite da vibrazioni ed energia. All’interno di queste vibrazioni secondo alcuni c’è un potere nascosto che riesce ad influenzare emotivamente, mentalmente e fisicamente.

 

Il suono si basa sulla vibrazione dell’aria attraverso le molecole come un’onda di compressione in movimento, mentre la luce e il colore si basano su un’onda elettromagnetica.

I gestori di Flowers of Sound sono ispirati dal potere delle frequenze pure e diverse tecniche di sound healing. L’obiettivo è quello di trasformare tutte le tecniche rilassanti in una ottimale esperienza di percezione, attraverso una immersione completa in un ambiente di luci e colori in grado di stimolare cervello e psiche. Non solo esperienza sensoriale, dunque, ma anche intima trasformazione.

Flower of Sound is rooted in nature, grown into sound design,
curious about sound healing and guided by the newest
technologies. Let the stress flow away.”

Il team è composto da compositori visionari, sviluppatori e menti creative.

I recapiti per saperne di più:
www.flowerofsound.com I www.machinejockey.net I projects@machinejockey.net

 

Leave a Reply

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.