STM32MP1 – Un microprocessore per IoT Industriale

stm32mp1

Lo scorso mese STMicroelectronics ha presentato il nuovo microprocessore STM32MP1.

Lo STM32MP1 rappresenta una MPU di nuova generazione, rilasciata nel 2019, con una frequenza principale di 650MHz. Lo STM32MP1 è compatibile con l’innovativa heterogeneous system architecture (HSA) e beneficia del doppio vantaggio di MPU ed MCU.

Il nuovo sistema STM32MP1 rilasciato a Febbraio del 2020, vanta una frequenza di clock pari a 800MHz. Lo STM32MP1 di nuova generazione adotta nella propria architettura un processore  Arm Cortex-A7 dual-core ed un processore a 209MHz Cortex-M4, con una frequenza di lavoro più elevata ed una maggiore potenza elaborativa per garantire migliori risultati nel trattamento di audio e video. Il nuovo STM32MP1 conferma tanto le richieste di potenza che le necessità di durabilità legate ad un sistema industriale. Ciò permetterà agli sviluppatori di di implementare facilmente potenti sistemi di AI nelle proprie future applicazioni.

Lo STM32MP1 viene quindi offerto nelle due opzioni di funzionamento a 650MHz ed a 800MHz.
La frequenza di 800MHz ha permesso di migliorare le caratteristiche legate a potenza e sicurezza, mentre la frequenza di 650MHz garantisce l’ottimizzazione di applicazioni legate a costi inferiori. Le due distribuzioni sono pin-compatibili al 100% ed il software può essere riutilizzato senza problemi facilitando eventuali migrazioni.

Cosa ci garantisce in più la frequenza di 800 MHz?

Interfaccia di interazione uomo-computer

Un Arm Cortex-A7 a 800 MHz dual-core può gestire la decodifica video HD, la GPU 3D offre un’esperienza utente più fluida, audio e elaborazione in tempo reale con la combinazione di Cortex-A + Cortex- M. La flessibile architettura eterogenea permette l’utilizzo del principio big.LITTLE e garantire quindi massima potenza e risparmio energetico.

Applicazioni di livello industriale

La nuova generazione di STM32MP1 a 800 MHz apre allo sviluppo di applicazioni di livello industriale. Non solo può garantire un tempo di funzionamento del 100% per 10 anni, con temperature di giunzione che vanno da -40 ° C a 125 ° C; è anche possibile ottenere una connessione industriale, con una buona potenza di calcolo. Per l’elaborazione multiprotocollo in tempo reale viene utilizzato il Cortex-M4; esiste infine una strategia di protezione della sicurezza a più livelli per Industry 4.0.

Applicazioni per Edge Computing

Se si desidera incorporare reti neurali in applicazioni di edge computing per ottenere funzioni di intelligenza artificiale, è possibile aggiungere nel software prodotto funzioni per la elaborazione del linguaggio naturale attraverso semplici operazioni, con caratteristiche come la attivazione remota e locale. STM32MP1 ha due capacità per garantire l’implementazione di AI:

  • Cortex-A TensorFlow Lite può essere supportato nativamente su Linux;
  • Il software di sviluppo STM32Cube.AI può implementare l’apprendimento automatico su Cortex-M4;

nel contempo, le interfacce per audio e telecamera possono semplificare l’integrazione di dispositivi di input.

Ed ecco il nuovo ODYSSEY – STM32MP157C, Raspberry Pi 40 pin compatibile con SoM

  • Processore core Arm-Cortex-A7 dual-core con Cortex-M4 integrato
  • SoM (sistema sul modulo) include MPU, PMIC, RAM.
  • Scheda portante compatibile 40-pin Raspberry Pi.
  • Potente e di dimensioni compatte e potente.
  • Hardware open source / SDK / API / BSP / OS.

ODYSSEY – STM32MP157C è creato in una forma di SoM (sistema sul modulo) più una scheda Carrier. Il SoM è composto da MPU, PMIC, RAM e la scheda portante è in formato Raspberry Pi. La scheda carrier include tutte le periferiche necessarie tra cui Gigabyte Ethernet, WiFi / BLE, alimentazione DC, host USB, USB-C, MIPI-DSI, DVP per la fotocamera, audio, ecc. Con questa scheda, i clienti possono valutare rapidamente diversi SoM e distribuirli sulla propria scheda carrier facilmente e rapidamente.

ODYSSEY – STM32MP157C appare predisposto per lavorare nei seguenti segmenti applicativi industriali:

  • Industriale (gateway CAN-Ethernet ecc.)
  • Elettrodomestici (frigoriferi, microonde, ecc.)
  • Medico (registratori di dati, ecc.)
  • Dispositivi indossabili di fascia alta (dispositivo VR ecc.)
  • Dispositivi domestici intelligenti

Con il rilascio della nuova versione 800Mhz STM32MP1, ODYSSEY – STM32MP1 può essere facilmente aggiornato con la nuova versione poiché entrambe le versioni sono pcompatibili pin-to-pin tra loro.

Come nuova serie STM32, STM32MP1 continuerà a migliorare le prestazioni hardware, l’ambiente software e l’ecosistema, non solo fornendo agli sviluppatori la migliore esperienza di sviluppo ma assicurando anche che i prodotti che progettano forniscano una garanzia completa di alta qualità.

Seeed Studio offre il prodotto completo a circa 55 dollari.

 

 

Definire ciò che si è non risulta mai semplice o intuitivo, in specie quando nella vita si cerca costantemente di migliorarsi, di crescere tanto professionalmente quanto emotivamente. Lavoro per contribuire al mutamento dei settori cardine della computer science e per offrire sintesi ragionate e consulenza ad aziende e pubblicazioni ICT, ma anche perche’ ciò che riesco a portare a termine mi dà soddisfazione, piacere. Così come mi piace suonare (sax, tastiere, chitarra), cantare, scrivere (ho pubblicato 350 articoli scientfici e 3 libri sinora, ma non ho concluso ciò che ho da dire), leggere, Adoro la matematica, la logica, la filosofia, la scienza e la tecnologia, ed inseguo quel concetto di homo novus rinascimentale, cercando di completare quelle sezioni della mia vita che ancora appaiono poco ricche.

Leave a Reply

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.