Arduino IDE: funzioni e LED RGB #9.1

Arduino IDE

Nell’articolo precedente della guida in questione sono stati esposti i concetti teorici del comportamento di una funzione.

In questo articolo si potrà ben evincere il comportamento di una funzione all’interno del software Arduino IDE.

Nel progetto in questione il LED RGB si accenderà dapprima nello stato di colore rosso, poi nel colore verde ed infine nel colore blu per poi tornare nuovamente in modo ciclico al colore rosso.

Per realizzare questo progetto servono i seguenti materiali:

  • (1) x Elegoo UNO R3
  • (1) x Breadboard con 830 punti di aggancio
  • (4) x Connettori M-M (Connettori Maschio-Maschio)
  • (1) x LED RGB
  • (3) x Resistenza da 220 ohm

Il diagramma di collegamento è il seguente:

RGB LED Arduino

Lo schema elettrico è il seguente:

RGB LED Arduino

Codice con la funzione void (la spiegazione nel dettaglio è riportante nelle righe successive):

La funzione void è un tipo di funzione molto utile, poiché permette di effettuare varie istruzioni (procedure) in base al numero di chiamate della funzione in questione effettuate. Il comportamento di tale funzione è abbastanza autoesplicativo se si osserva il programma.

Il secondo sketch utilizza delle funzioni di tipo float. Lo scopo del programma consiste nel calcolare il valore della tensione applicata in un determinato punto della breadboard. Una volta calcolata, tale valore sarà convertito nel valore corrispondente a  8 bit (0-255 anziché 0-1023).

Lo sketch è il seguente:

Per quanto concerne il secondo sketch possiamo osservare la somiglianza tra la dichiarazione, chiamata e definizione della funzione. Vi è lo stesso numero di parametri utilizzati.

Cosa accade nel momento in cui si chiama una funzione?

Come riportato nell’articolo precedente, i parametri (o il parametro) utilizzati nel momento in cui si chiama una funzione prendono il nome di parametri attuali. Mentre i parametri utilizzati nel momento in cui si definisce una funzione prendono il nome di parametri formali.

Nel momento in cui si chiama una funzione nel void loop (o void setup) il valore del parametro attuale della funzione chiamata in questione sarà assegnato al parametro formale della funzione definita. In poche parole, per quanto riguarda questo sketch, il valore della variabile del parametro attuale “l” sarà assegnato al parametro formale “a” (della funzione definita).

Come si comporta l’istruzione return?

L’istruzione return possiede un certo argomento. Questo argomento è rappresentato da un numero o una variabile. Per quanto concerne il secondo sketch l’istruzione return ha come argomento la variabile “p”. 

Il valore della variabile sarà assegnato alla variabile che ha chiamato la funzione (in questo il valore della variabile “p” sarà assegnato alla variabile “l”, che ha chiamato la funzione).

LED RGB

Link guida: 

Link utili

Seguici per non perdere le prossime novità!

Simone Candido è un ragazzo appassionato del mondo tech nella sua totalità. Simone ama immedesimarsi in nuove esperienze, la sua filosofia si basa sulla irrefrenabile voglia di ampliare a 360° le sue conoscenze abbracciando tutti i campi del sapere, in quanto ritiene che il sapere umano sia il connubio perfetto tra cultura umanistica e scientifica.

Leave a Reply

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.