Lo Stepper Driver HAT per Raspberry PI arriva provvisto di convertitore step-down da 10-30VDC a 5VDC.
Il progetto presentato oggi ci è stato segnalato dallo studente svizzero Schmid Lukas. Lukas aveva già avuto a che fare con progetti che utilizzavano gli stepper motors, ma la sua continua ricerca della perfezione lo ha portato ad abbandonare i vecchi circuiti per progettarne uno tutto suo. E così, in quattro e quattr’otto, è nato lo Stepper Motor Driver HAT per Raspberry PI. Il progetto appare compatto, ma dispone anche di pinouts per otto LED ed un paio di connessioni JST XH che permettono di collegare i sistemi di input direttamente dal Pi.
Lukas ha successivamente posto a revisione il progetto iniziale, per includere un convertitore step-down che gli permettesse di controllare stepper motors ad una tesione più elevata, mentre consentiva al PI di funzionare con i classici 5V in corrente continua. Secondo l’autore del progetto, “Ci troviamo di fronte ad uno stepper driver HAT converter due-in-uno. Un sistema in grado di pilotare motori a voltaggio elevato, come 24VDC lasciando il convertitore step-down a bordo libero di fornire i 5VDC richiesti per il Raspberry Pi.”
L’HAT stepper driver per il Raspberry PI rappresenta un progetto relativamente semplice, ma molto ottimizzato, predisposto da un unico attacco jack per l’alimentazione, il convertitore step-down (10-30V DC verso 5V DC), e l’interruttore on/off. Raccoglie un singolo connettore JST XH-4A per collegamenti a quattro fili, e tre connessioni di tipo JST XH-3A per il GPIO (5V, GND, GPIO). Sono infine presenti collegamenti per i 5V e GND, pin headers e gruppi di resistenze per i LED ed un connettore per uno stepper driver DRV8825 o 4988.
Sulle tensioni, lo stepper driver HAT garantisce una tensionedi ingresso a 10-30V DC, una tensione di uscita a 5V DC (ovviamente per il nostro Raspberry Pi), e la tensione per stepper driver a 10-30V DC, identica in valore rispetto all’input. Lukas ha offerto il proprio progetto RPi Stepper Driver HAT sulla propria pagina Tindie al prezzo di $1, con il quale potrete ricevere il solo PCB, $3 per l’intero kit, e infine $5 per la versione totalmente assemblata del progetto.