Arduino: Progetti e Soluzioni è un libro che affronta il tema della conoscenza di Arduino con un approccio modulare, valido sia per il neofita che per l’esperto.
Con questo post iniziamo una rubrica dedicata alla recensione di libri in tema con il nostro hardware di riferimento (Arduino , Raspberry PI, ESP8266, Jetson Nano).
La rubrica avrà una periodicità fissa, le recensioni usciranno la Domenica (giornata notoriamente dedicata più all’approfondimento che alle sperimentazioni).
Cercheremo di non saltare nemmeno una settimana, ma non possiamo garantirlo a priori. Possiamo invece garantire che daremo spazio a nuovi autori ed a testi o guide, in formato sia cartaceo che elettronico, che vorrete farci recensire. Vi aspettiamo numerosi!
Ed ora passiamo alla recensione.
Un solo testo, cento usi diversi
L’intestazione del libro recita “Esempi e consigli per ideare, sviluppare e arricchire i vostri progetti“, e rappresenta in modo abbastanza corretto le aspettative dell’autore. Il lettore viene condotto quasi per mano attraverso un indice notevolmente ricco di spunti per ulteriori approfondimenti. Vediamo meglio con cosa abbiamo a che fare.
Il libro conta poco meno di 800 pagine, ed è suddiviso in 18 capitoli ed 8 appendici. Si inizia con il classico “Getting Started”, in cui si esegue l’outboxing del sistema e l’analisi delle interfacce, poi si passa a presentare il caratteristico sistema di sviluppo integrato di Arduino per la produzione del software: capitolo dopo capitolo vengono descritte le principali funzioni del linguaggio, le caratteristiche di Arduino IDE, le scelte progettuali e vengono offerte opzioni di ottimizzazione per la scrittura di sketch. Ciascun paragrafo ha il proprio programma di esempio, implementabile su Arduino in pochi minuti, ed illustra via via le nozioni di elettronica da conoscere per poter sfruttare al meglio quanto spiegato.
Senza quasi accorgersene, ci si ritrova a lavorare su circuiti elettronici, utilizzando una breadboard, gestendo input analogici e digitali, pilotando la seriale ed interfacciando sensori di tutti i tipi. A questo punto, un buon testo di base per avvicinarsi ad Arduino si concluderebbe, spiegando quanto vasta sia la scelta per i successivi approfondimenti.
Il testo in esame, invece, riprende a spiegare concetti in parte già affrontati, ma da un punto di vista più teorico ed approfondito: la gestione dei timer, l’utilizzo di diversi protocolli di trasmissione, SPI, I2C, wireless, Ethernet. Spiega come creare librerie per il pilotaggio di elementi esterni, come sfruttare le funzionalità più avanzate del linguaggio per accedere alla memoria in modo più efficiente, e termina spiegando come accedere ed eventualmente riprogrammare il microcontroller in hardware
Persino la forma cambia tra un capitolo e l’altro, divenendo via via meno discorsiva e più tecnicamente precisa man mano che si procede con la lettura.
Le appendici rappresentano mini-manuali che consentono di avere a portata di mano le informazioni monotematiche ed i link della Rete relativi a ciascun argomento: componenti elettronici, schemi elettrici, consigli per il debugging software e hardware, la mappatura dei pin, il codice ASCII esteso e così via.
L’autore: Michael Margolis
“Arduino: Progetti e Soluzioni” è nato come “Arduino Cookbook”. Michael Margolis è un tecnologo nel campo dell’informatica in tempo reale con esperienza nello sviluppo e nella fornitura di hardware e software per l’interazione con l’ambiente. Ha oltre 30 anni di esperienza in una vasta gamma di tecnologie rilevanti, lavorando con Sony, Microsoft, Lucent / Bell Labs e, più recentemente, come Chief Technical Officer con Avaya.
Ha pubblicato diversi libri con O’Reilly. Questo testo è stato presentato a Marzo 2011, e ad Ottobre dello stesso anno è uscita la seconda edizione. Una terza edizione, con alcune innovazioni rispetto alla attuale, ma che conserva il medesimo piglio discorsivo, sembrerebbe secondo voci non confermate in fase di stesura. La seconda edizione è comunque perfettamente allineata e funzionale rispetto all’hardware odierno.
Il traduttore: B.Sansone
Tradurre un libro del genere mantenendone le caratteristiche discorsive e didattiche non è uno scherzo: ho letto sia la versione in Inglese che quella in Italiano, e nella versione tradotta nulla si perde in leggibilità e fruibilità dell’informazione. Tecniche Nuove si dimostra in genere una spanna al di sopra della media in questo delicato settore delle traduzioni, mentre il traduttore appare in tutte le occasioni perfettamente all’altezza del compito, riuscendo a rendere in un perfetto italiano tanto le espressioni colloquiali così in uso nei testi didattici d’oltreoceano, quanto i più freddi tecnicismi propri del mondo dell’elettronica e dell’informatica.
Il formato
Abbiamo in precedenza accennato al formato adottato dal libro: una sorta di raccolta di guide relative alle diverse modalità di accesso ad Arduino, separate per argomento ed ordinate per complessità. Questo significa che ciascun capitolo può essere studiato come una guida a parte: coloro che hanno una maggiore conoscenza di Arduino o dell’eletronica potranno tranquillamente saltare i capitoli introduttivi ed i paragrafi più squisitamente didattici, e dedicarsi agli approfondimenti.
A chi è diretto?
A nostro modesto avviso, “Arduino: Progetti e Soluzioni” rappresenta un perfetto entry-point per chiunque desideri apprendere ed approfondire l’utilizzo di sistemi basati su microcotnrollore del tipo di Arduino. Non ci troviamo tuttavia davanti ad un libro-tutorial: come ama ripetere il nostro CTO Fabrizio, l’elettronica è difficile, anche se la prima impressione è qiuella di trovarsi di fronte a poche semplici nozioni ripetitive. Occorre studiare, approfondire ciascun argomento, utilizzare diverse fonti, creare modelli, sketch, prototipi, ed eseguire tantissime prove ed altrettanti errori per riuscire a comprendere come funzionino i circuiti. Chi appartiene alla vasta schiera di coloro che, provando un circuito che non funziona, passano al successivo, è vivamente sconsigliato ad acquistare questo libro. Occorre provare, provare, provare… e sbagliare, per poter riconoscere la correttezza di un costrutto. In elettronica così come in informatica o in matematica.
Ma se avete deciso di mettervi in discussione e inventarvi una nuova professione come consulente, questo libro è il primo che dovrà trovare posto nella vostra libreria.