Arduino IDE: comporre canzoni con un array #8.1

Arduino IDE

Nell’articolo precedente è stato illustrato in modo teorico l’utilizzo di un array.  Da tal proposito in questo articolo vi sarà illustrato un tutorial su come realizzare e comporre tramite l’ausilio di un cicalino passivo la famigerata colonna sonora dei pirati dei Caraibi.

Come si è potuto ben evincere, per approcciare nel mondo di Arduino vi è data la necessità di conoscere determinati argomenti di programmazione.

I componenti richiesti per realizzare tale progetto sono:

  • 1x Arduino Uno o Elegoo UNO R3
  • 1x Cicalino passivo
  • 2x Connettori F-M (1x rosso, 1x nero)

Ora il prossimo passo consiste nel collegare il cicalino alla scheda UNO, il cavo rosso (positivo) al pin 8 e il cavo nero (negativo) alla messa a terra GND.

Nella seguente immagine è riportato il diagramma elettrico:

array

Prima di giungere al codice riguardante il componimento della famigerata colonna sonora è buona norma illustrare due sketch tramite i quali sarà possibile ben intravedere la differenza tra l’utilizzo di varie variabili semplici e l’utilizzo di un array.

Nei seguenti sketch sono stati utilizzati 6 LED collegati ai pin 2-7 medianti resistori da 220 Ohm. Il primo sketch utilizza 6 variabili semplici e  fa lampeggiare in modo sequenziale i led, uno per uno. Per raggiungere tale scopo è stata utilizzata la seguente funzione: digitalWrite (pinNum, HIGH/LOW).

Il secondo sketch mostra l’uso di un array e di un ciclo for per eseguire lo stesso scopo. Ma in questo sono state utilizzate molte meno righe.

Ecco il primo sketch:

Ecco il secondo sketch:

Da come ben si può evincere, nel momento in cui si fa utilizzo di tipologie di dati dello stesso tipo. l’uso di un vettore permette di impiegare molte meno variabili e oltre ad ottimizzare e snellire il codice.

Nelle seguenti righe è disponibile il codice tramite il quale è possibile realizzare il componimento dei Pirati dei Caraibi.

Link guida:

Link utili

Seguici per non perdere le prossime novità!

Simone Candido è un ragazzo appassionato del mondo tech nella sua totalità. Simone ama immedesimarsi in nuove esperienze, la sua filosofia si basa sulla irrefrenabile voglia di ampliare a 360° le sue conoscenze abbracciando tutti i campi del sapere, in quanto ritiene che il sapere umano sia il connubio perfetto tra cultura umanistica e scientifica.

Leave a Reply

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.