Ecco come costruire un orologio digitale con rotellina

Joe Suillivan, abile ingegnere software, ha deciso di ideare e realizzare un orologio dotato di un display digitale in un case analogico. Tale progetto è sprovvisto dell’uso dei pulsanti tradizionali per impostare l’orario ma si avvale di una corona rotante.

L’ingegnere ha creato uno schema logico per comprendere al meglio in che modo si possa impostare l’ora su un orologio digitale tramite l’ausilio della classica corona analogica rotante. Il risultato è stato ottenuto utilizzando una board di Arduino Uno, un display a 4 cifre ed infine un codificatore.

Poiché l’orologio così ottenuto non risultava molto preciso e consumava molta energia, Joe Suillivan  ha deciso di bypassare questo ostacolo utilizzando una development board Microchip Curiosity 8-bit e programmandola tramite l’ausilio di  MPLAB X IDE.

A questo punto l’ingegnere ha progettato un PCB dotato di PIC16LF1936 abbastanza piccolo da adattarsi all’interno di un quadrante. Il tutto è stato alimento da una batteria da 40 mAh che permette il funzionamento dell’orologio per oltre 180 giorni.

orologio

L’intento di modificare l’ora tramite l’ausilio della piccola corona rotante è stato realizzato tramite il collegamento di un piccolo sensore di rotazione magnetico tra il PCB e l’estremità di tale corona.

Per coloro che saranno intenzionati a replicare il progetto, è disponibile una guida completa in un post sul blog (clicca qui) dell’ingegnere Joe Suillivan.

Seguici per non perdere le prossime novità

Simone Candido è un ragazzo appassionato del mondo tech nella sua totalità. Simone ama immedesimarsi in nuove esperienze, la sua filosofia si basa sulla irrefrenabile voglia di ampliare a 360° le sue conoscenze abbracciando tutti i campi del sapere, in quanto ritiene che il sapere umano sia il connubio perfetto tra cultura umanistica e scientifica.

Leave a Reply

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.