Joe Suillivan, abile ingegnere software, ha deciso di ideare e realizzare un orologio dotato di un display digitale in un case analogico. Tale progetto è sprovvisto dell’uso dei pulsanti tradizionali per impostare l’orario ma si avvale di una corona rotante.
L’ingegnere ha creato uno schema logico per comprendere al meglio in che modo si possa impostare l’ora su un orologio digitale tramite l’ausilio della classica corona analogica rotante. Il risultato è stato ottenuto utilizzando una board di Arduino Uno, un display a 4 cifre ed infine un codificatore.
Poiché l’orologio così ottenuto non risultava molto preciso e consumava molta energia, Joe Suillivan ha deciso di bypassare questo ostacolo utilizzando una development board Microchip Curiosity 8-bit e programmandola tramite l’ausilio di MPLAB X IDE.
A questo punto l’ingegnere ha progettato un PCB dotato di PIC16LF1936 abbastanza piccolo da adattarsi all’interno di un quadrante. Il tutto è stato alimento da una batteria da 40 mAh che permette il funzionamento dell’orologio per oltre 180 giorni.
L’intento di modificare l’ora tramite l’ausilio della piccola corona rotante è stato realizzato tramite il collegamento di un piccolo sensore di rotazione magnetico tra il PCB e l’estremità di tale corona.