A differenza dei display convenzionali, un display ePaper è in grado di gestire la luce riflessa come su carta ordinaria, e imita l’andamento dell’inchiostro su un foglio di carta. Il vantaggio per cui utilizzare tale tecnologia consiste nel fatto che immagini e testi possono rimanere in modo permanente, anche in assenza di energia elettrica. Caratteristiche che la rendono ideale per l’uso di data-logging applications, in ambienti esterni oppure per configurazioni che richiedano un basso utilizzo di energia.
La maggior parte dei collegamenti avviene tramite cavi piatti per interfacce di visualizzazione specifiche e tutto ciò potrebbe rendere difficoltosa la gestione di questi tipi di display, soprattutto nel momento in cui si devono effettuare spostamenti da una piattaforma all’altra.
Il display e-paper Waveshare EINK-DISP-103 da 10.3 ” risolve questo piccolo problema poiché funziona con qualsiasi SBC o computer con uscita HDMI.
In seguito le caratteristiche e specifiche principali del display EINK-DISP-103 :
- e-Paper display da 10.3 “, 1872×1404 resolution (225DPI), grayscale (16 shades)
- Video Input – Mini HDMI port
- Misc – UPD/RUN switch, contrast adjustment, power indicator, screen refresh button, mode switch button
- Alimentazione – 5 V / 3 A
- Porta MicroSD
- Dimensioni: 238 x 187 x 8.9 mm (custodia CNC in lega di alluminio)
Tramite l’ausilio del “mode switch button” l’utente ha la possibilità di utilizzare tra 3 diverse modalità:
- La modalità A2 +: utilizza algoritmi di Floyd-Steinberg dithering per consentire allo schermo di simulare il display grigio. La velocità di aggiornamento è rapida ed è adatta per l’uso quotidiano. Lo svantaggio è che il ghosting è più prorompente rispetto alla modalità A2
- La modalità GC16: tale visualizzazione supporta 16 tonalità di grigio per un miglior effetto cromatico al costo di una frequenza di aggiornamento più lenta. Ideale per visualizzare immagini fisse.
- La modalità A2: supporta solo il colore bianco e nero con frequenza di aggiornamento a 5 fps (la più veloce).
La società Waveshare afferma che il monitor in questione supporto tutti i tipi di versione di Raspberry Pi, Jetson Nano e PC. Si suppone quindi che possa supportare qualsiasi dispositivo con uscita HDMI.
Il monitor in questione viene fornito con un adattatore da micro HDMI a HDMI, un alimentatore da 5 V / 3 A e un cavo HDMI.
Per maggiori informazione visitare il Wiki .
Il display ePaper EINK-DISP-103 è disponibile per il pre-ordine al prezzo di $ 539,99 su Seeed Studio o Waveshare