Se vi piacciono i progetti di automazione e robotica o state cercando una soluzione pratica per costruire un robot hexapod, questa board presentata da Adafruit fa decisamente al caso vostro. Spesso ci troviamo ad avere a che fare con progetti che richiedono di poter controllare diversi servo motori e moltissimi LED con il rischio di dover letteralmente impazzire tra interfacciamenti e cablaggi che possono diventare un vero e proprio incubo. Oltre al cable management, si ha sempre il problema inerente alle uscite PWM delle varie board, sempre troppo poche, specialmente con un robot hexapod. Grazie a questo circuito il problema si riduce notevolmente.
Utilizzando solo due pin infatti, possiamo controllare 16 uscite PWM. Collegando a catena 62 breakout possiamo arrivare a controllare fino a 992 uscite PWM.
Caratteristiche Tecniche
- Driver PWM controllato da i2c con clock incorporato. A differenza della famiglia TLC5940, non è necessario inviare continuamente segnale dal micro controllore.
- È conforme ad un’alimentazione di 5V, il che significa che può essere controllato da un micro controllore da 3,3V, pilotando uscite fino a 6V.
- 6 pin di selezione indirizzo in modo da poter collegare fino a 62 di questi su un singolo bus i2c, per un totale di 992 uscite.
- Frequenza PWM regolabile fino a circa 1,6 KHz.
- Risoluzione a 12 bit per ogni uscita – per i servi, ciò significa circa 4us di risoluzione a una frequenza di aggiornamento di 60Hz.
- Uscita push-pull o open-drain configurabile.
- Pin di abilitazione dell’output per disabilitare rapidamente tutte le uscite.
- Dimensioni: (62.5mm x 25.4mm x 3mm, senza terminali e header).
Extra
- Morsettiera Input alimentazione (in alternativa, utilizzare i breakout da 0,1″ sul lato della board).
- Protezione da inversione di polarità sull’ingresso della morsettiera. La morsettiera inclusa con il prodotto potrebbe essere blu o nera.
- LED verde di alimentazione.
- Connettori a 3 pin in gruppi di 4 in modo da poter collegare 16 servi contemporaneamente (i connettori dei servo sono leggermente più larghi di 0,1 “, quindi è possibile collegarne solo 4 uno accanto all’altro su un header da 0,1”
- Design “chain-grade“.
- Uno spot per posizionare un grande condensatore sulla linea V+ (in caso di bisogno).
- Resistori in serie da 220 ohm a protezione di tutte le linee di uscita.
- Ponticelli a saldare per i 6 pin di selezione.
La board viene venduta ad un prezzo di circa 15 dollari.
Per ulteriori informazioni visitate il sito del produttore. Su Amazon troverete invece la versione compatibile.