La maggior parte dei nostri fan conoscono già che cosa sia un processore ARM, per tutti gli altri, semplicemente vi possiamo dire che i vostri smartphone e anche i Raspberry Pi ne usufruiscono. Sono dei chip con al loro interno tutto quello che serve per essere dei veri e propri computer in miniatura. (CPU/GPU/RAM/Modem)
Detto questo, confermiamo che i possessori di Raspberry Pi 4 potranno decidere di installare una versione di Windows 10 creata appositamente per dispositivi con tecnologia ARM.
Il problema principale al momento è la difficoltà di installazione (e corretta configurazione) del sistema operativo. Inoltre la potenza o l’ottimizzazione dell’OS non è ancora ottimale: le prestazioni saranno nettamente migliorate rispetto al test effettuato su Raspberry Pi 3, ma alcune app subiranno comunque dei rallentamenti durante l’apertura rispetto alla versione Intel.
Per fortuna per risolvere il primo problema vi basterà utilizzare uno strumento chiamato:”WoA Deployer“, grazie al quale il processo di installazione risulterà molto più semplice.
Prima di procedere all’installazione però vorrei fare una premessa. Questo tool è in fase di beta-testing, perciò se deciderete di installare Windows 10 su un sistema Raspberry Pi 4 fatelo per garantirvi puro svago ed informazione.
Pian piano, e grazie alla passione degli utenti, stiamo assistendo ad ad un vero sviluppo tecnologico senza frontiere. In questo caso si sta sfruttando un sistema operativo utilizzato in tutto il mondo ad essere compatibile con svariati dispositivi che abbiano un processore, una scheda grafica e della memoria RAM. Stiamo parlando di componenti piccolissime, con una potenza (o meglio un’ottimizzazione) impressionante. Il tutto per spingere un passo avanti quello che già stà diventando il futuro delle nanotecnologie. Confido che il 5G aiuterà di molto lo sviluppo di tali tecnologie, così da collegare l’elettronica all’interno di un vero mega-ecosistema.
Se vi interessano ulteriori sviluppi continuate a seguirci!