Per risolvere un qualsiasi “problema” occorre fornire al computer le istruzioni da eseguire e i dati su cui le istruzioni devono operare.
La successione di operazioni da compiere per raggiungere il risultato richiesto da un problema si chiama algoritmo.
Per comunicare con un computer, le istruzioni dell’algoritmo devono essere convertite in un codice comprensibile alla macchina (codifica).
Il risultato della traduzione delle istruzioni si chiama programma (o codice).
Per la realizzazione di un qualsiasi programma si devono eseguire diverse fasi. Ogni fase è costituita da una attività da svolgere, dai risultati da raggiungere e dai controlli da eseguire.
Le varie fasi sono la progettazione logica, la realizzazione e il testing.
La prima fase citata consiste nell’affrontare il problema attraverso una attenta analisi, individuando le caratteristiche fondamentali e gli elementi in gioco. L’analisi evidenzia gli aspetti più importanti. Dall’analisi si costruisce il modello del problema, ossia una forma di rappresentazione semplificata del problema da risolvere.
Il processo risolutore del problema consiste essenzialmente nell’acquisire i dati disponibili (dati in ingresso o input) ed elaborarli in tal modo da produrre un risultato (dato in uscita o output).
In Arduino il codice da realizzare presenta un problema posto nei suoi termini generali, ed è necessario procedere ad un’analisi dettagliata della situazione per individuare gli obiettivi, reperire i dati necessari e costruire un procedimento formalizzato di risoluzione.
In generale per risolvere un problema si affrontano i seguenti passi:
- Individuare gli obiettivi
- costruzione del modello del problema
- Individuare i dati disponibili
- individuare il processo risolutivo
- costruire l’algoritmo
- eseguire l’algoritmo
- comunicare i risultati ottenuti dopo l’esecuzione
Il termine algoritmo proviene dalla matematica e sta a indicare le regole, o in generale le operazioni da compiere, per eseguire un calcolo o risolvere un problema. Deriva dal nome di un algebrista arabo del IX secolo di nome Al-Khuwarizmi.
L’algortimo è la descrizione di un insieme finito di istruzioni, che devono essere eseguite per portare a termine un dato compito e per raggiungere un risultato definito in partenza.
Il linguaggio di programmazione è il linguaggio che viene utilizzato per tradurre l’algoritmo in una forma comprensibile al PC (l’esecutore). Il risultato di questa traduzione si chiama programma. Un programma quindi è una serie di istruzioni scritte in un determinato linguaggio di programmazione.
Link utili: