Arduino rilascia la versione 1.8.11 di Arduino IDE

Arduino IDE 1.8.11

Il blog di Arduino ha annunciato ieri l’uscita della versione 1.8.11 di Arduino IDE. Il popolare ambiente di sviluppo (per il quale abbiamo iniziato un corso di utilizzo proprio oggi) ha raggiunto una nuova incarnazione.

In aggiunta alla serie tipica di correzioni dei piccoli bachi presenti, ed alle migliorie sviluppate grazie ai consigli e alle esperienze d’uso, questa ultima versione ha alcune interessanti sorprese sotto il cofano:

  • È stato migliorato il supporto verso Mac OS X (l’app viene ora correttamente autenticata, e segue rigorosamente gli ultimi dettami relativi alla sicurezza per OS X)
  • Esiste ora un comando “send text” all’interno del serial plotter (in tal modo sarà possibile interagire con la scheda mentre i dati vengono elaborati)
  • Il tempo di build e compilazione è stato migliorato
  • Il core AVR ed il firmware WiFi sono stati aggiornati

Come al solito, è interessante il sentito ringraziamento degli sviluppatori di Arduino IDE nei confronti della stupenda community per aver loro fornito le informazioni ed i contributi per lo sviluppo del codice relativo alla versione 1.8.11.

La lista completa delle modifiche e dei contributi inseriti nella nuova versione si trova all’interno deò file di changelog.

Link utili

Definire ciò che si è non risulta mai semplice o intuitivo, in specie quando nella vita si cerca costantemente di migliorarsi, di crescere tanto professionalmente quanto emotivamente. Lavoro per contribuire al mutamento dei settori cardine della computer science e per offrire sintesi ragionate e consulenza ad aziende e pubblicazioni ICT, ma anche perche’ ciò che riesco a portare a termine mi dà soddisfazione, piacere. Così come mi piace suonare (sax, tastiere, chitarra), cantare, scrivere (ho pubblicato 350 articoli scientfici e 3 libri sinora, ma non ho concluso ciò che ho da dire), leggere, Adoro la matematica, la logica, la filosofia, la scienza e la tecnologia, ed inseguo quel concetto di homo novus rinascimentale, cercando di completare quelle sezioni della mia vita che ancora appaiono poco ricche.

Leave a Reply

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.