Khadas krescue, un sistema di ripristino minimale

Khadas Krescue

Khadas presenta krescue, un sistema che consente il backup ed il recupero di sessioni con soli 21 MB di footprint.

Non sempre le cose vanno come ci si aspetta.

Talvolta capita che un bug, un errore logico o semplicemente una svista ci precludano l’accesso al nostro sistema di sviluppo SBC.

In questi casi risulta particolarmente interessante l’offerta di Khadas, che ci propone un package per eseguire un recovery del nostro sistema, sia attraverso un backup o tramite l’accesso al sistema stesso per controllare e risolvere il problema.

Krescue è una immagine firmware minimale di soli 21MB compressi dedicata alle schede Khadas VIM in grado di risolvere problemi del genere.

Di seguito alcune delle caratteristiche incluse nel firmware Krescue:

  • Dump/backup completo da  eMMC flash a Micro SD card, USB, o LAN host.
  • Restore del dump compresso (.img.gz) verso eMMC dello stesso device, o di un altro.
  • Shell di ripristino per utenti esperti.
  • Accesso alla shell via UART, USB network, e Web browser.

Krescue per Khadas VIM1, VIM2, VIM3 and VIM3L è disponibile sul sito web Khadas e può essere copiato su di una MicroSD card tramite balenaEtcher. Sarà quindi possibile inserire la card nella propria scheda ed eseguire il boot in maskROM mode per accedere ai vari menù e navigarvi tramite un telecomado IR o una tastiera USB.

Di seguito alcuni esempi del polimorfo sistema operativo minimale in azione.

Il Khadas forum è a disposizione per chiarimenti di qualsiasi genere.

Definire ciò che si è non risulta mai semplice o intuitivo, in specie quando nella vita si cerca costantemente di migliorarsi, di crescere tanto professionalmente quanto emotivamente. Lavoro per contribuire al mutamento dei settori cardine della computer science e per offrire sintesi ragionate e consulenza ad aziende e pubblicazioni ICT, ma anche perche’ ciò che riesco a portare a termine mi dà soddisfazione, piacere. Così come mi piace suonare (sax, tastiere, chitarra), cantare, scrivere (ho pubblicato 350 articoli scientfici e 3 libri sinora, ma non ho concluso ciò che ho da dire), leggere, Adoro la matematica, la logica, la filosofia, la scienza e la tecnologia, ed inseguo quel concetto di homo novus rinascimentale, cercando di completare quelle sezioni della mia vita che ancora appaiono poco ricche.

Leave a Reply

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.